Archivio

World Milk Day, il latte resta la bevanda più acquistata

World Milk Day, il latte resta la bevanda più acquistata

Altro che succhi e bibite. È il latte la bevanda più acquistata dagli italiani che sborsano per questo prodotto 6,5 miliardi di euro all'anno Emerge dalla ricerca DoxaGli italiani e il latte” presentata in un convegno organizzato a Cremona da Fil-Idf (Federazione Internazionale di latteria) in occasione della Giornata Mondiale del latte, che si è svolta il 1 giugno, giorno scelto dalla Fao (l’Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite) nel 2001 per celebrare il World  Milk Day: una ricorrenza che celebra l'importante contributo del settore  lattiero-caseario alla sostenibilità, allo sviluppo economico, ai mezzi di sussistenza e alla nutrizione.

Nonostante il primato nelle vendite, la ricerca mette in luce che gli italiani bevono meno latte di quanto consigliato. La media pro capite è di 115 ml al giorno, contro i 375 ml consigliati dalle linee guida ministeriali, un terzo in pratica rispetto a quello che si dovrebbe consumare secondo queste direttive.

I motivi del calo dei consumi sono molteplici”, commenta Giovanni Guarneri, vice coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza cooperative italiane. “Si combinano il calo delle nascite, la paura di ingrassare, l’aumento delle intolleranze dichiarate, gli stili alimentari alternativi e anche una non corretta informazione. La ricerca Doxa ha rilevato ad esempio che il 48% degli italiani pensa erroneamente che le bevande vegetali siano più sane del latte vaccino e che abbiano lo stesso potere saziante a fronte di un ridotto apporto calorico”.

Proprio per la necessità di una corretta informazione che faccia emergere le indiscutibili positività legate al consumo di latte e derivati Alleanza cooperative ha promosso dallo scorso aprile una campagna di comunicazione dal titolo “Verde latte rosso” (www.verdelatterosso.it) finalizzata a promuovere l’eccellenza del latte e dei formaggi italiani e a combattere le fake news.

Sebbene gli italiani non bevano abbastanza latte, secondo i risultati della ricerca Doxa i segnali di ripresa per il settore derivano da prodotti innovativi, quali l’Alta Digeribilità, il Biologico, lo Yogurt da bere e l’aumento dell’offerta di prodotti “ready to drink” nella Grande Distribuzione.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370