Il nuovo packaging, lanciato in Europa, è stato progettato per massimizzare la durata di conservazione, mantenere la sicurezza alimentare, ridurre gli sprechi alimentari. Può essere riciclato nei flussi di riciclaggio della plastica in polietilene (PE) esistenti
L'azienda di confezionamento svizzera Amcor ha lanciato in Europa un nuovo packaging sostenibile, chiamato Eco-Tite R: si tratta di una sorta di sacchetto termoretraibile riciclabile e privo di PVDC adatto per alcuni formaggi, carne fresca e lavorata e pollame.
Il packaging Eco-Tite R mantiene un’alta barriera all’ossigeno e al vapore acqueo, anche se esposto ad ambienti ad alta umidità ed è stato progettato per massimizzare la durata di conservazione, mantenere la sicurezza alimentare, durante il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione, ridurre gli sprechi alimentari e può essere riciclato nei flussi di riciclaggio della plastica in polietilene (PE) esistenti in Italia, Francia, Germania, Norvegia, Austria e Paesi Bassi. Ciò significa che un maggior numero di consumatori sarà in grado di riciclare le confezioni di formaggio, con il potenziale vantaggio aggiuntivo di alimenti più duraturi. Dal lato imprese, Eco Tite R aiuterà i trasformatori alimentari e i rivenditori a migliorare la sicurezza alimentare e raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.
La riciclabilità di Eco-Tite® R è stata certificata dall'istituto cyclos-HTP, un laboratorio di test indipendente.
Leggi anche:
Uk, Tesco punta sulla sostenibilità con un nuovo packaging per i formaggi
Ornua, un nuovo packaging sostenibile per il formaggio