Ambiente

Arla, casse del latte nere, ma l'impronta è green

Arla, casse del latte nere, ma l'impronta è green

Le casse del latte di Arla in Danimarca stanno diventando nere, ma in questo caso forma e sostanza non coincidono, perché l’impronta che si lasciano alle spalle è sempre più green. La cooperativa compie un altro passo verso l’ambizioso obiettivo di avere un impatto zero a livello di carbonio entro il 2050. Le cassette che trasportano milioni di litri di latte fresco ai consumatori danesi sono ora realizzate con plastica riciclata al 100%: 300.000 nuove casse di latte arriveranno nelle strade nel prossimo anno, ma appariranno un po’ diverse. Saranno infatti nere, perché la plastica utilizzata per le casse viene riciclata dall’industria automobilistica, che non può essere prodotta nell’ex iconico colore verde.

Il drastico rinnovamento delle casse del latte comporta una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 30%. Solo nel primo anno, verranno risparmiati 250.000 chili di CO2, ha spiegato la cooperativa. “Siamo molto impegnati a rendere i nostri prodotti lattiero-caseari più sostenibili e gli imballaggi rispettosi dell’ambiente sono una parte centrale della soluzione. Naturalmente miriamo a produrre il minor numero possibile di nuove casse di latte, ma quando sono necessarie nuove casse, è importante per noi fare la scelta più verde anche se ciò significa che dobbiamo affidarci a un colore più scuro”, afferma Jakob B. Knudsen, capo di Arla Danimarca.
Attualmente ci sono circa 2-3 milioni di cassette per il latte di Arla in uso in Danimarca. E da anni sono state messe in atto diverse iniziative per renderle più sostenibili. Quelle rotte vengono raccolte e riutilizzate e ogni anno è organizzato un evento nazionale per ritrovare quelle che si sono perse per strada. L’anno scorso sono state rinvenute e restituite in sicurezza 100.000 casse di latte.

Leggi anche:
Arla, nuove tecnologie per il trasporto dei prodotti
Arla ora punta anche sull'intelligenza artificiale
Arla consolida la presenza in Medio Oriente
Arla punta a caseifici a zero emissioni di carbonio
Arla, il packaging del latte diventa green
Arla si espande in Medio Oriente e in Africa
Arla scommette sull'alimentazione Ogm free
Nel Regno Unito Arla e Aldi puntano su prodotti sostenibili
Prove d'intesa fra Arla e Foremost Farms Usa

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370