Ambiente

Arla Foods porta sugli scaffali tedeschi “Æ. KT” latte fresco “attivo per il clima e il benessere degli animali”

Arla Foods porta sugli scaffali tedeschi “Æ. KT” latte fresco “attivo per il clima e il benessere degli animali”

Sulla confezione apposto un QRCode per dare ai consumatori informazioni sulla filiera di produzione

La cooperativa lattiero-casearia Arla Foods porta in vista la sua attenzione alla sostenibilità con un nuovo prodotto: Arla Æ. KT, il latte fresco che ha un'attenzione particolare al clima e al benessere delle vacche. (Attivi per il clima e il benessere degli animali è il significato del nome – acronimo – utilizzato) e che arriva sugli scaffali dei supermercati tedeschi. Con ogni acquisto di questo nuovo prodotto, di fatto, i consumatori sostengono gli obiettivi e le azioni relative al clima e al benessere degli animali nelle aziende agricole e nei caseifici Arla, spiega la cooperativa. Per avere tutte informazioni necessarie è stato apposto anche un codice QR sulla confezione: approdando sul sito web del prodotto, si può visualizzare l'impronta climatica del latte fresco Arla Æ.KT. Per fare ciò, vengono calcolate tutte le emissioni di gas serra, dalla produzione di latte in azienda alla lavorazione e trasporto fino allo smaltimento dell'imballaggio dopo il consumo a casa.

Con questo prodotto mostriamo che i nostri allevatori e noi ci stiamo muovendo sui temi del contrasto al cambiamento climatico e al benessere degli animali", afferma Lillie Li Valeur, responsabile di Arla Foods Germania. "I nostri obiettivi climatici ambiziosi e basati sulla scienza rendono chiaro che stiamo lavorando per un'agricoltura lattiero-casearia più sostenibile".
Arla si è prefissata l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2  e di ridurre del 30% le emissioni per chilogrammo di latte prodotto negli allevamenti entro
la fine del 2030.  A tal fine, Arla sta lavorando, tra le altre cose, per utilizzare il 100% di elettricità verde nei suoi caseifici europei entro la fine del 2025, che include anche investimenti in parchi solari ed eolici per generare elettricità verde. 

Oltre a ridurre le emissioni di gas serra durante la produzione, il benessere degli animali è una priorità assoluta per Arla. Con il programma di qualità Arlagården, la cooperativa lattiero-casearia ha stabilito un proprio sistema di valutazione, che controlla anche oltre 30 criteri di benessere degli animali nelle aziende agricole. Inoltre, vengono effettuati regolari controlli sanitari sulle vacche, durante i quali gli allevatori inseriscono i dati dei loro animali in un database centrale di Arla ei risultati vengono documentati e valutati. Inoltre, le vacche che producono il latte Arla Æ.KT sono al pascolo per almeno 120 giorni all’anno per almeno sei ore al giorno.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370