Ambiente

Consumi online, gli italiani scelgono la consegna eco-sostenibile

Consumi online, gli italiani scelgono la consegna eco-sostenibile

Disposti anche a pagare di più

I consumatori italiani sono disposti a pagare di più per avere consegne eco-sostenibili. Lo rileva lo studio sui processi di acquisto online promosso dalla piattaforma logistica Seven Senders e condotto da Appinio coinvolgendo un campione di 3.500 persone sparsi tra Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna e Paesi Bassi, come riporta un articolo uscito su Repubblica.it

In particolare, mediamente 2 rispondenti su 3 sarebbero disposti a pagare di più per una consegna sostenibile. I più propensi dopo gli italiani (65%) sarebbero i tedeschi (60%), gli spagnoli (59%) e i francesi (58%). Ma quanto di più? Il 14% degli italiano anche 20 centesimi in più, per usufruire di questo tipo di servizio, il 18% dei francesi e il 9% degli svizzeri 10 centesimi. Solo il 2% di austriaci e svizzeri oltre al 4% di italiani, francesi e tedeschi pagherebbe un extra di 40 centesimi.

A rendere una consegna sostenibile sarebbe, nella maggioranza dei casi (31%), l’adozione di imballaggi riciclabili. Tra le altre politiche ‘eco’, sono 1 su 5 gli e-consumer disposti a farsi consegnare il proprio pacco presso un punto di ritiro (13%) o in un locker (7%) mentre 1 su 4 (28%) rinuncia ai resi per ridurre le emissioni: una tendenza, quest’ultima, che è maggiore nelle regioni di lingua tedesca (Germania e Austria 46%, Svizzera 40%).

In generale, gli e-consumer si aspettano un’esperienza di consegna comoda, semplice e affidabile. Non a caso, nel 2022 il 45% del campione (contro il 40% del 2021) dichiara di aver cambiato rivenditore online in quanto insoddisfatto del servizio. Anche la rapidità della consegna, in tal senso, riveste un ruolo fondamentale (23% contro il 26% del 2021) insieme a costi bassi e affidabilità.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370