Aumenta la domanda di latte senza Ogm e FrieslandCampina aumenta la produzione. La cooperativa sta espandendo il numero di aziende lattiero-casearie che forniscono latte prodotto senza Ogm, certificato VLOG (Verband Lebensmittel Ohne Gentechnik – Alimenti senza modificazioni genetiche - è un'associazione contro gli Ogm): sono passate da 400 a oltre 600. Tutto il latte VLOG prodotto dagli allevatori olandesi FrieslandCampina viene utilizzato per produrre formaggio per il mercato tedesco. Ed è proprio in Germania che è aumentata la domanda per questo tipo di prodotto.
VLOG è un’associazione tedesca responsabile della certificazione e del rilascio dell’etichetta “Ohne Gentechnik”, ovvero senza OGM. In Germania, oltre il 50% del latte è già prodotto secondo lo standard VLOG. Nei Paesi Bassi, FrieslandCampina è stata la prima azienda lattiero-casearia a iniziare ad utilizzare questi standard nel 2017. L’obiettivo è produrre alimenti senza l’uso di organismi geneticamente modificati, coinvolgendo tutta la filiera: dai mangimi, alla produzione di latte, al trasporto e alla lavorazione fino allo scaffale del negozio. Inoltre, tutte le aziende lattiero-casearie partecipanti utilizzano pascoli all’aperto e i trasformatori devono disporre per questo latte di una linea separata.
Le aziende lattiero-casearie che producono secondo lo standard VLOG ricevono una ricompensa aggiuntiva di 1 centesimo per kg di latte in aggiunta al premio per il pascolo all’aperto. Il valore residuo, attraverso il pagamento delle prestazioni, avvantaggia tutti gli allevatori e contribuisce agli investimenti dei vari produttori di formaggio.
LEGGI ANCHE:
FrieslandCampina sempre più sostenibile
Nei Paesi Bassi FrieslandCampina si accende di energia pulita
Friensland Campina acquisisce anche Best Cheese
FrieslandCampina si allarga nel mercato Usa
Fra Agriterra e FrieslandCampina l'intesa raddoppia
Frieslandcampina sempre più green