La collaborazione tra FrieslandCampina e EAZ wind sta dando i primi concreti frutti. Nel giro di due mesi già quasi 400 produttori di latte interessati hanno mostrato interesse per i piccoli mulini a vento, parte integrante del progetto, e da poco è stato installato il primo, nel cortile del caseificio Poppe a Zwolle.
Un mulino a vento EAZ aiuta a soddisfare pienamente le proprie esigenze elettriche e può essere facilmente combinato con una piccola quantità di pannelli solari. La combinazione di sole durante il giorno e in estate e il vento di notte e in inverno assicura una generazione uniforme di energia.
Da tempo FrienslandCampina si è mossa per raggiungere l’obiettivo che si è prefissata di avere prodotti a impatto ambientale zero entro il 2050. E
la produzione di energia sostenibile da parte dei produttori di latte svolge un ruolo importante nel raggiungimento di tale obiettivo. Il programma Energy Farm di FrieslandCampina è stato istituito per incoraggiare i produttori di latte verso l'energia green. Oltre a progetti su larga scala come Solar e Jumpstart , dal giugno di quest'anno l'azienda lattiero-casearia offre ai suoi allevatori membri l'opportunità di installare piccoli mulini a vento per rendere la propria fattoria autosufficiente con energia.