Il programma europeo di investimenti per le tecnologie a basse emissioni di carbonio mira a fornire incentivi finanziari per incoraggiare le imprese e le autorità pubbliche a investire in questo tipo di tecnologie innovative
Un programma europeo di investimenti per le tecnologie a basse emissioni di carbonio, con un budget di circa 10 mliardi di euro: è Innovation Fund, Fondo per l’innovazione Ue, che si inserisce nella strategia del Green Deal. Mira a fornire incentivi finanziari per incoraggiare le imprese e le autorità pubbliche a investire in questo tipo di tecnologie innovative e, allo stesso tempo, punta a garantire alle imprese dell'UE una posizione pionieristica che le ponga all'avanguardia mondiale in questo campo.
Nel dettaglio, il Fondo per l'innovazione si concentra su Tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio, Cattura e utilizzo del carbonio (CCU), Costruzione e gestione della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS), Generazione innovativa di energia rinnovabile, Accumulo di energia.

Il budget del fondo arriva dall’ETS, ossia il mercato del carbonio comunitario. I proventi della vendita all’asta delle quote emissive saranno destinati al fondo, assieme ad eventuali risorse avanzate dal programma NER300. Per il periodo 2020-2030, il budget dell’Innovation Fund dovrebbe ammontare a circa 10 miliardi di euro. Il dato può cambiare leggermente in quanto legato al prezzo del carbonio nel sistema ETS.
I progetti
Il Fondo per l'innovazione si concentrerà su tecnologie altamente innovative e grandi progetti con un valore aggiunto europeo che possono portare a riduzioni significative delle emissioni. Il nuovo Fondo offrirà un sostegno finanziario a progetti sufficientemente maturi e con il maggior potenziale di innovazione, in sinergia con l’InvestEU e altri programmi comunitari. Si concentrerà sul supporto di tecnologie e processi in grado di portare a riduzioni significative delle emissioni in più settori, sostenendo fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi legati all’innovazione. Fino al 40% delle sovvenzioni può essere concesso sulla base di traguardi predefiniti prima che l'intero progetto sia pienamente operativo. I progetti saranno selezionati in base al potenziale di riduzione dei gas a effetto serra emessi, il grado di innovazione, la maturità in termini di pianificazione, modello aziendale e struttura finanziaria e legale e l’efficienza dei costi.
Il Fondo è aperto anche a progetti su piccola scala con costi di capitale totali inferiori a € 7,5 milioni che possono beneficiare di procedure semplificate di applicazione e selezione.
La candidatura
Il processo di candidatura prevede due fasi: la prima è una Manifestazione di interesse, con una prima valutazione sull'efficacia del progetto, l'innovazione e il livello di maturità. I progetti che soddisfano solo i primi due criteri possono beneficiare dell'assistenza allo sviluppo del progetto. La seconda è l“Applicazione completa”, in cui i progetti sono valutati su tutti i criteri, inclusi scalabilità ed efficienza dei costi. Per i progetti su piccola scala, il processo di candidatura avrà solo una fase.
È aperto il primo invito a presentare proposte per progetti su larga scala, il termine per la presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020.
Leggi anche:
Investimenti sostenibili: più trasparenza anche sui mercati finanziari
GREEN DEAL: è lo strumento adatto per uscire dalla crisi. Lo sottolineano i ministri UE dell'ambiente