Ambiente

Innovation Fund, primo bando: un miliardo per progetti su tecnologie verdi innovative

Innovation Fund, primo bando: un miliardo per progetti su tecnologie verdi innovative

La Commissione Ue ha pubblicato il primo invito a presentare proposte nell’ambito dell'Innovation Fund, il termine per la presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020 

Al via l’Innovation Fund, Fondo per l’Innovazione UE, che finanzierà tecnologie innovative per l'energia rinnovabile, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio dell'energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio: la Commissione ha pubblicato il primo invito a presentare proposte nell’ambito di questo progetto che permette di erogare finanziamenti per 1 miliardo di euro a progetti di grande portata sulle tecnologie pulite per contribuire a sormontare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su vasta scala.
Questi finanziamenti aiuteranno le nuove tecnologie a raggiungere il mercato. Per i progetti promettenti ma non ancora maturi per il mercato è previsto un bilancio separato di 8 milioni di euro per l'assistenza allo sviluppo. I progetti possono ricevere un sostegno fino al 60% del capitale e dei costi operativi dell’innovazione. Il Fondo per l'innovazione sarà attuato dall'Agenzia esecutiva per le reti e l'innovazione (INEA), mentre la Banca europea per gli investimenti fornirà assistenza allo sviluppo di progetti promettenti che non sono pronti per la piena applicazione.

Elementi chiave del primo invito a presentare proposte per progetti su larga scala

Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha spiegato: "L'invito a presentare proposte arriva al momento giusto. L'UE investirà un miliardo di euro in progetti promettenti e maturi per il mercato, quali l'idrogeno pulito o altre soluzioni a basse emissioni di carbonio per industrie ad alta intensità energetica come l'acciaio, il cemento e i prodotti chimici. L'UE sosterrà inoltre lo stoccaggio dell'energia, le soluzioni di rete e la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Si tratta di investimenti di grande portata che contribuiranno a rilanciare l'economia dell'UE e a creare una ripresa verde che ci permetta di conseguire la neutralità climatica nel 2050". 

L'invito è aperto a progetti in settori ammissibili di tutti gli Stati membri dell'UE, dell'Islanda e della Norvegia. I finanziamenti possono essere utilizzati in combinazione con altre iniziative di finanziamento pubblico, quali gli aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento dell'UE.
I progetti saranno valutati in funzione del loro potenziale per evitare le emissioni di gas a effetto serra, del potenziale di innovazione e della maturità finanziaria e tecnica, come pure del potenziale di espansione e di efficienza sotto il profilo dei costi.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020. Le domande di finanziamento per i progetti possono essere presentate sul EU Funding and Tenders portal (portale UE delle opportunità di finanziamento e di appalto), sul quale sono disponibili ulteriori informazioni sulla procedura nel suo complesso. 


Leggi anche
Investimenti sostenibili: più trasparenza anche sui mercati finanziari
GREEN DEAL: è lo strumento adatto per uscire dalla crisi. Lo sottolineano i ministri UE dell'ambiente​

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370