Saranno premiate le aziende socie per il loro impegno in questo ambito
McDonald's e FrieslandCampina hanno avviato una nuova collaborazione che punta a una riduzione accelerata delle emissioni di gas serra nella produzione di latticini forniti ai ristoranti McDonald's nei Paesi Bassi e in Belgio. Questa partnership sottolinea l’impegno delle aziende nella lotta al cambiamento climatico ed è in linea con le loro ambizioni climatiche per il 2050, spiegano le due imprese in un comunicato.
McDonald's e FrieslandCampina lavorano insieme da oltre 30 anni. FrieslandCampina è un fornitore chiave di McDonald's, fornendo ingredienti essenziali per alcuni piatti tipici come McFlurry, Sundae, Milkshakes e sostituti della carne come Valess. Questa partnership si è evoluta per comprendere un obiettivo più ampio, concentrandosi sulla riduzione dell’impronta di carbonio associata alla produzione lattiero-casearia.
La collaborazione tra FrieslandCampina e McDonald's Paesi Bassi e Belgio contribuisce direttamente a premiare le aziende lattiero-casearie socie per i loro sforzi, che si tradurranno in una riduzione delle emissioni di gas serra del 14% entro il 2025, rispetto al 2019. Questo è un passo in un percorso più lungo che ha un obiettivo più ampio. Lavorando insieme per accelerare la riduzione delle emissioni di gas serra nella filiera lattiero-casearia, entrambe le società mirano a ispirare altri operatori del settore a seguire l’esempio e contribuire a un futuro più sostenibile.
Joost Elshof, Direttore Supply Chain di McDonald's Paesi Bassi, colloca la collaborazione con FrieslandCampina nelle più ampie ambizioni di McDonald's nel campo del contrasto al cambiamento climatico: “Il cambiamento climatico è una questione ambientale del nostro tempo. McDonald's vuole quindi lavorare con tutti i suoi partner e fornitori lungo tutta la catena su soluzioni innovative che limitino l'impatto negativo sul clima”.
Anche Roger Loo, Presidente del settore Professional e Trading di FrieslandCampina, condivide il suo pensiero: "FrieslandCampina si impegna a produrre prodotti lattiero caseari in modo sostenibile. Misuriamo e monitoriamo i nostri progressi e promuoviamo il miglioramento. Nel corso degli anni, i nostri sforzi hanno portato a una diminuzione dell'impronta di carbonio dei nostri prodotti lattiero-caseari. I nostri allevatori hanno svolto un ruolo cruciale in questo risultato attraverso il loro impegno nel rendere i loro allevamenti sempre più sostenibili. Collaborare con partner preziosi come McDonald's è fondamentale nella nostra missione di creare un impatto positivo. Attraverso questa partnership, possiamo continuare a sostenere e premiare le nostre aziende agricole socie".