La cooperativa lattiero casearia irlandese, nel Regno Unito è pronta a lanciare sul mercato una nuova confezione che permetterà di ridurre del 40% l'utilizzo di plastica, garantendo lo stesso peso di prodotto
Usando lo slogan "Stesso peso ... 40% in meno di plastica", la cooperativa lattiero-casearia irlandese Ornua, che esporta i suoi prodotti in 110 Paesi e ha 13 stabilimenti di produzione, nel Regno Unito è pronta a portare sul mercato il suo formaggio Pilgrim Choise con un packaging più sostenibile, chiamato Megablock, che permetterà di avere un risparmio di oltre il 40% di plastica per confezione, con una riduzione prevista di 83 tonnellate di plastica all'anno. Il lancio sul mercato sarà accompagnato da una campagna di marketing completamente integrata da 3 milioni di sterline.
Pilgrims Choice, la cui gamma sta crescendo di quasi il 36%, inizierà a migrare verso il nuovo formato più ecologico dalla fine di settembre. Il nuovo Megablock sarà disponibile in imballaggi pronti per scaffale di dimensioni ottimali contenenti più confezioni per custodia. Ciò consentirà di ottenere un risparmio totale di imballaggi di 110 tonnellate, con una riduzione di 1,75 tonnellate di C02.Inoltre, la maggiore profondità della nuova confezione permette di avere una forma più grande di formaggio, il che la rende più facile da maneggiare per i consumatori.
Commentando lo sviluppo del nuovo Megablock Mike Harper, il direttore marketing di Ornua Foods UK ha dichiarato: “Ci siamo posti la sfida di creare un formato che ci consentisse di confezionare la stessa quantità di formaggio, utilizzando meno plastica, migliorando al contempo l'esperienza dei consumatori. Riteniamo che Megablock soddisfi questo obiettivo. Siamo al lavoro per sostenere il pianeta un blocco di formaggio alla volta, ma riconosciamo la necessità di fare di più, quindi nel 2021 implementeremo ulteriori soluzioni per la riduzione della plastica nella gamma Pilgrims Choice".
Lo sviluppo e l'adozione del formato Megablock è solo una parte dell'attenzione di Ornua nel fare scelte ambientali positive. Al centro di questo, spiega l'azienda, c'è l'impegno di monitorare e ridurre una serie di indicatori chiave legati alla sostenibilità ambientale, tra cui la sua impronta di carbonio, i risparmi di plastica e il riciclaggio di prodotti e imballaggi e le percentuali di spreco.
Leggi anche:
Usa, DFA punta a ridurre le emissioni del 30% in dieci anni
Fonterra, dal 2021 premio agli allevatori che producono latte sostenibile
Il gruppo cooperativo finlandese Valio continua ad investire in sostenibilità, benessere animale e innovazione alimentare