Ambiente

Pmi, da BEI e DLL 400 milioni a Italia e Spagna per progetti green

Pmi, da BEI e DLL 400 milioni a Italia e Spagna per progetti green

400 milioni di euro per investimenti green rivolti a PMI italiane e spagnole

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e DLL, (società di vendor finance del gruppo Rabobank) hanno firmato un accordo per finanziare, con 400 milioni di euro, investimenti di PMI in Spagna e Italia, orientati alla transizione verso la green economy. "I due Paesi sono stati duramente colpiti dalla crisi sanitaria derivante dall’emergenza Covid 19 e le imprese locali dovrebbero quindi trarre benefici da questo Programma" - sottolinea la Bei in un comunicato. Le imprese spagnole avranno accesso al 65% dei fondi e le imprese italiane al 35%.

Nel dettaglio, l’accordo prevede che la Bei fornirà 200 milioni di finanziamenti a DLL, che a sua volta ne metterà in campo altrettanti. Il finanziamento della Bei rafforzerà la capacità della società finanziaria di sostenere gli investimenti delle Pmi per progetti legati alla sostenibilità, che comprendono l’installazione di pannelli solari, l'acquisizione di macchinari agricoli più smart e attrezzature e impianti a basso consumo e che funzionino con energie rinnovabili

Luca Nuvolin, General Manager Italy e Head of Region South di DLL, sottolinea: “Molti dei nostri clienti stanno attraversando momenti difficili e stanno affrontando l'incertezza dei mercati. Siamo convinti che attraverso questa transazione della BEI saremo in grado di sostenere le PMI in Spagna e in Italia e di rafforzare le nostre azioni e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità attraverso il supporto di progetti che contribuiscono a un'economia a basse emissioni di carbonio”. 


Leggi anche
Coronavirus, dalla Bei 700 milioni per il settore agricolo

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370