Al lavoro insieme su etichettatura green di alimenti e bevande
Nuovo accordo di collaborazione fra Royal DSM, un'azienda scientifica globale e Foundation Earth, un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro che rilascia punteggi Eco Impact sulla parte anteriore della confezione per i prodotti alimentari. Obiettivo della collaborazione è lavorare insieme sull’etichettatura green di alimenti e bevande per consentire ai consumatori di fare scelte alimentari più sostenibili sulla base di informazioni trasparenti e credibili.
Nell'ambito della nuova partnership, DSM intraprenderà valutazioni del ciclo di vita (LCA) complete per i marchi che partecipano alla valutazione della Foundation Earth, consentendo alle aziende di accedere a un punteggio di impatto ambientale aggregato sui loro prodotti alimentari e bevande, nonché a un marchio di qualità ecologica che può essere visualizzato sul parte anteriore della confezione. I punteggi forniti da Foundation Earth vanno da A+ a G e vengono ricertificati ogni anno, consentendo alle aziende alimentari di migliorare la loro produzione e qualità nel tempo.
In pratica, grazie all’accordo, le aziende agroalimentari che aderiscono a Foundation Earth possono ora accedere al servizio Sustell TM di DSM per misurare e migliorare gli impatti ambientali dei prodotti a base di proteine animali (es. uova, latte, pesce e carne), sulla base di metodologie accreditate (es. EU PEF).
Sviluppato da DSM con Blonk Consultants, Sustell™ è un servizio di sostenibilità che offre soluzioni accurate, semplici e attuabili a livello di azienda agricola per migliorare l'impatto ambientale e la redditività della produzione di proteine animali.