Ambiente

Uk, Tesco punta sulla sostenibilità con un nuovo packaging per i formaggi

Uk, Tesco punta sulla sostenibilità con un nuovo packaging per i formaggi

Nuove confezioni e l’utilizzo di vassoi in cartone per la consegna porteranno a un risparmio di plastica di 260 tonnellate all’anno, secondo le stime dell'azienda

Una forma diversa, la rimozione della zip richiudibile e addio ai vassoi di plastica per la consegna: Tesco, catena di supermercati del Regno Unito, punta sulla sostenibilità cambiando il packaging dei formaggi a pasta dura, a proprio marchio. Questo rinnovamento, stima Tesco, porterà a un risparmio di 260 tonnellate di plastica all’anno. Sono state riformattate quasi 40 linee di formaggi a pasta dura, con il passaggio dalla tradizionale forma quadrata a quella oblunga. E per quanto riguarda la consegna, i prodotti ora saranno inviati in un nuovo formato di cartone pronto per gli scaffali.

Un altro vantaggio per i clienti è che queste nuove confezioni più grandi sono più facili da maneggiare, quindi tagliare, grattugiare e affettare sarà più semplice.

La mossa arriva in anticipo rispetto al periodo chiave dello shopping festivo - il periodo più impegnativo dell'anno per le vendite di formaggio - e Tesco prevede di risparmiare 11 tonnellate di plastica in sole due settimane prima di Natale. Il responsabile degli acquisti di formaggio dell'azienda, Peter Wood, parla di “una mossa rivoluzionaria per l'industria casearia del Regno Unito perché le iconiche confezioni di formaggio a forma quadrata esistono da decenni. Modificando la forma della confezione e rimuovendo anche la cerniera richiudibile saremo in grado di ridurre gli imballaggi di plastica sui formaggi a pasta dura del nostro marchio fino al 41% rispetto al prodotto precedente, a seconda delle dimensioni del blocco”.

L'iniziativa fa parte della strategia 4R (Remove, Reduce, Reuse, Recycle) impostata da Tesco con l'obiettivo di rimuovere il materiale in eccesso e non riciclabile dalla sua attività e riciclare il resto. Come parte integrante di questo impegno, l'azienda punta a rimuovere un miliardo di pezzi di plastica entro la fine del 2020: le confezioni multiple in scatola, i coperchi secondari e le piccole buste utilizzate per imballare frutta e verdura sfuse sono state già rimosse. 


Leggi anche: 
Ornua, un nuovo packaging sostenibile per il formaggio

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370