Ambiente

Valio al lavoro su quattro nuovi impianti di biogas

Valio al lavoro su quattro nuovi impianti di biogas

Una delle iniziative intraprese nel 2022, come risulta dal Bilancio di Sostenibilità della cooperativa

Valio, cooperativa lattiero casearia finlandese, progredisce sul fronte sostenibilità: nel 2002 sono state ridotte le emissioni, anche aumentando i pozzi di assorbimento del carbonio e creando soluzioni di economia circolare. Al lavoro anche per migliorare il benessere degli animali e incrementare la sostenibilità. È la stessa cooperativa che mette in luce i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti, nel suo Bilancio sulla sostenibilità 2022.

Entrando più nel dettaglio, più di 1.900 aziende lattiero-casearie, socie di Valio hanno comunicato alla cooperativa la loro impronta di carbonio del latte crudo, misurata con il calcolatore CARBO® Farm . La segnalazione dell'impronta di carbonio copre circa il 60% del consumo di latte di Valio. “Quando sono note le fonti di riferimento e di emissione specifiche dell'azienda agricola, le misure per ridurre le emissioni possono essere mirate in modo più accurato”, sottolinea la cooperativa.
Sul fronte energetico, il più grande investimento di efficienza energetica nella storia di Valio è stato completato nell'impianto di Lapinlahti di Valio: un condensatore dei fumi recupera il calore dal camino dell'impianto e riduce il consumo energetico di oltre il 10%. Il sistema di recupero del calore ha ricevuto il premio “Energy Genius of the Year 2022”.

La cooperativa ha anche partecipato allo sviluppo di una serie completamente nuova di indicatori per misurare il benessere dei bovini da latte. Il metodo monitora il benessere dei vitelli e delle vacche attraverso vari indicatori, come il comportamento, la pulizia, lo stato nutrizionale e la prevalenza di zoppie e lesioni cutanee. La serie di indicatori è stata creata dai ricercatori sul benessere degli animali del Natural Resources Institute Finland e dell'Università di Helsinki, in collaborazione con i veterinari della salute della mandria di Valio e le organizzazioni partner.

Sta inoltre procedendo nella realizzazione di impianti di biogas. Assieme alla joint venture della società energetica St1, Suomen Lantakaasu Oy, sta progettando di costruire il primo complesso di impianti di produzione di biogas ibrido nell'Alto Savo, in Finlandia. Il piano è avanzato in modo significativo nel 2022. Oltre all'impianto di biogas su scala industriale a Kiuruvesi, la cooperativa ha iniziato a progettare tre impianti di biogas di medie dimensioni nelle aree vicine. Per realizzare questi quattro impianti di biogas, si è messo in campo un investimento di 19,2 milioni di euro. L'obiettivo è che nel 2026 gli impianti di biogas generino un totale di 120 GWh di biogas liquefatto rinnovabile adatto al trasporto pesante. Il suo contenuto energetico è pari a 12 milioni di litri di gasolio fossile.

Sul fronte packaging, ridotta la quantità di plastica utilizzato in alcuni prodotti, con un nuovo imballaggio che rende più facili riciclarli come cartone.

In allegato il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Valio 

 

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370