La cooperativa finlandese e la società connazionale St1 Oy hanno annunciato la costituzione di una joint venture per la produzione di biogas da reflui zootecnici che sarà utilizzato principalmente come combustibile per il trasporto pesante
La cooperativa finlandese lattiero-casearia Valio e la connazionale St1 OY, azienda che si occupa di produzione e distribuzione di energia, hanno annunciato la costituzione di una joint venture per la produzione di biogas, a partire da reflui zootecnici e altri sottoprodotti agricoli, da impiegare in prevalenza come carburante per i mezzi pesanti. Si prevede di arrivare a produrre fino a 1 GWh di biogas entro il 2030.
Saranno previste due diverse modalità di produzione di biogas da parte dei soci della cooperativa: a livello di singola azienda agricola o in modo condiviso tra due o più aziende, con un impianto condiviso.
“Valio mira a ridurre a zero l'impronta di carbonio del latte entro il 2035. L'uso del letame come carburante per il trasporto è una delle azioni più importanti nel nostro programma per il clima. È chiaro che la produzione deve essere comunaue un'attività redditizia anche per le aziende agricole", ha affermato Annikka Hurme, CEO di Valio.
Mentre Mika Wiljanen, CEO di St1 ha spiegato: “Entrare nel business del biogas è un passo concreto nell'attuazione della nostra strategia di crescita. Il biogas da reflui zootecnici può ridurre le emissioni dei trasporti pesanti in modo rapido ed efficiente, migliorando contemporaneamente l'autosufficienza energetica della Finlandia”.
Leggi anche:
Emissioni gas serra agricole, ridotte del 20% in 30 anni