Le micro, piccole e medie imprese, singole o aggregate in rete, che vorranno inserire in azienda un innovation manager dedicato a favorire i processi di innovazione e la trasformazione digitale potranno usufruire di un nuovo incentivo, previsto nella legge di bilancio. Sarà erogato a fondo perduto e sotto forma di voucher (la misura è indicata come voucher manager).
Per il finanziamento dei voucher manager è stata prevista l’istituzione di un apposito Fondo dotato di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.
In particolare l’incentivo potrà essere utilizzato per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a supportare i processi di trasformazione tecnologica e digitale inseriti nel Piano Impresa 4.0, le spese per l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi aziendali, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali
ll “voucher manager” è riconosciuto per i due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2018 alle micro e piccole imprese, in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40.000 euro; alle medie imprese, in misura pari al 30% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 25.000 euro e alle imprese che aderiscono a un contratto di rete, in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro un limite massimo complessivo – per l’intera rete – di 80.000 euro.
L’erogazione del contributo presuppone la sottoscrizione di un apposito contratto di servizio di consulenza tra i soggetti beneficiari (imprese o reti) e le società o manager qualificati iscritti in un apposito elenco, istituito con decreto ministeriale.
Per l’operatività del provvedimento occorrerà attendere l’emanazione del decreto ministeriale di attuazione, che fisserà anche i requisiti soggettivi per l’iscrizione nell’elenco delle società e managers, nonché i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi.