Tecnologie emergenti: al via il bando per finanziare nuovi progetti

Tecnologie emergenti: al via il bando per finanziare nuovi progetti

Motori accesi al ministero dello Sviluppo economico per il finanziamento dei progetti di sperimentazione e ricerca legati alle tecnologie più all’avanguardia, come la Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT). Le Pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici, le agenzie, gli enti di ricerca e le università, potranno candidarsi per la realizzazione di specifici progetti di sperimentazione e ricerca, orientati all’utilizzo delle tecnologie emergenti, attuati attraverso la cooperazione tra più soggetti, in collaborazione con gli operatori titolari di frequenze utilizzabili per il 5G. I progetti oggetto di finanziamento in questo asse dovranno avere caratteristiche di sostenibilità e dovranno poter essere replicati sul territorio nazionale. È possibile la partecipazione di soggetti privati funzionali all’utilizzo di infrastrutture o servizi necessari all’attuazione del progetto. 

Il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro. Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere inviate entro il 4 novembre tramite il seguente link.

I progetti dovranno sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti: creatività, audiovisivo e intrattenimento, logistica; green economy; tutela e valorizzazione del made in Italy. Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad 1 milione di euro per singolo progetto.

L’obiettivo, spiega il Mise, è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati appunto sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione realizzati da enti pubblici, agenzie, enti di ricerca e università, che possano costituire dei volani per lo sviluppo imprenditoriale sul territorio, con particolare riferimento alle PMI ed alle startup innovative e favorire il trasferimento tecnologico verso queste categorie di imprese.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370