Economia e mercati

Accordo fra Arla e Solinest per espandersi nel mercato francese

Accordo fra Arla e Solinest per espandersi nel mercato francese

Nuovi prodotti già in vendita

La cooperativa lattiero-casearia Arla Foods e il distributore francese Solinest hanno firmato un accordo di partnership a lungo termine per lanciare due marchi, Arla® Skyr e Arla® Protein, nella vendita al dettaglio francese. I prodotti sono già disponibili nei negozi.

Abbiamo riscontrato un grande successo con Arla® Skyr e Arla® Protein in altri mercati europei, quindi ha senso costruire il nostro business in Francia e accelerare la nostra presenza strategica nel paese. E collaborare con un partner come Solinest è fondamentale per raggiungere questo obiettivo”, afferma Peter Giørtz-Carlsen, vicepresidente esecutivo e responsabile delle attività europee di Arla.

L'accordo prevede che Arla Foods produca i prodotti nei suoi caseifici nel Nord Europa e Solinest utilizzi la sua vasta forza vendita per distribuirli in Francia, dove copre il 99% della vendita al dettaglio.

La categoria delle proteine ​​provenienti dal mondo dairy è in rapida crescita poiché i consumatori sono alla ricerca di un apporto nutrizionale in linea con uno stile di vita attivo. Nei mercati e nelle sottocategorie, la categoria registra una crescita eccezionalmente elevata, con un incremento del 15-20% annuo. Ed è la stessa storia in Francia, dove la domanda di prodotti lattiero-caseari a supporto della salute cresce del 20% ogni anno.

Vediamo che i rivenditori di tutti i mercati prestano maggiore attenzione alla categoria ad alto contenuto proteico con 'Protein Bays' dedicati e più spazio sugli scaffali. E sappiamo che la categoria si rivolge a un ampio gruppo di consumatori e a diversi stati di bisogno, quindi ci aspettiamo che la crescita e l’interesse dei consumatori continuino a crescere”, afferma Peter Giørtz-Carlsen. Arla® Protein ha registrato un tasso di crescita di oltre il 50% rispetto allo scorso anno e si prevede che il fatturato totale supererà i 100 milioni di euro per il 2023.

Arla Foods è attiva in Francia da oltre 20 anni e, nonostante sia il paese d'origine di giganti come Lactalis e Danone, ha ottenuto buoni risultati. I ricavi nel 2022 sono stati di 42 milioni di euro e con la nuova partnership in essere l’azienda è su un percorso di crescita.

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370