Economia e mercati

Coronavirus, per Fonterra in calo le esportazioni verso la Cina

Coronavirus, per Fonterra in calo le esportazioni verso la Cina

Calo delle esportazioni verso la Cina per Fonterra, a causa del Coronavirus e in particolare per le misure di sanità pubblica messe in atto per contenere la pandemia. La diminuzione è stata dell'1,4% nei primi due mesi dell’anno.

Il presidente di Fonterra John Monaghan all’inizio di aprile ha spiegato che anche se la Cina sta piano piano tornando a una situazione di normalità, la piena ripresa delle attività è ancora lontana. Quel Paese è il maggior mercato per la cooperativa, in quanto gli acquirenti cinesi preferiscono il latte intero in polvere e in formula per l’infanzia prodotti a livello internazionale e non dalle aziende locali.

Anche sul fronte produzione la cooperativa ha subito un calo dell’ 1,9% a marzo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, principalmente a causa delle persistenti condizioni di siccità in tutta la Nuova Zelanda. Invertendo la rotta del mese precedente: a febbraio c’era stato un aumento della produzione. Quel mese le previsioni meteo avevano giocato a favore. 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370