Economia e mercati

Export Corea del Sud, nuovo certificato sanitario per i prodotti lattiero caseari

Export Corea del Sud, nuovo certificato sanitario per i prodotti lattiero caseari

Dal 1° agosto 2020 per l’esportazione dei prodotti lattiero-caseari verso la Corea del Sud, dovrà essere utilizzato il nuovo certificato sanitario che presenta alcune differenze rispetto alla precedente versione

Dal 1° agosto 2020 per l’esportazione dei prodotti lattiero-caseari verso la Corea del Sud, dovrà essere utilizzato il nuovo certificato sanitario concordato con le Autorità sud coreane.
Il nuovo modello di certificazione differisce rispetto alla precedente versione per i seguenti aspetti: l’intestazione “Prodotti lattieri” fa rientrare in tale ambito tutti i prodotti, compresi i gelati (art. 12 dell’Import Food Act); ne consegue che le aziende produttrici di tale tipologia di alimento dovranno iscriversi nella lista latte e prodotti a base di latte. Sono inoltre state ampliate le combinazioni tempo/temperatura ed è stata mantenuta la disposizione sui formaggi a latte crudo.

Rimane invece invariato l’obbligo della duplice destinazione del certificato: al Ministry Food and Drug Safety (MFDS) ed all’AnimaI and Plant Quarantine Agency (QIA): è necessario rilasciare un certificato in originale più una copia dello stesso per l’invio ad entrambe le autorità competenti a Seoul. Inoltre, considerata la decorrenza dal 1° agosto, per i prodotti sdoganati a partire da tale data, è opportuno utilizzare il nuovo modello di certificato.


In allegato il nuovo modello di certificazione sanitaria


Leggi anche:
Export Israele, indicazioni per la certificazione sanitaria 
Istat, in aumento export prodotti agroalimentari della Lombardia

 

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370