Economia e mercati

Fattorie Cremona apre una Bottega didattica

Fattorie Cremona apre una Bottega didattica

Una nuova Bottega, che non è un semplice punto vendita, ma anche un percorso didattico multimediale, per conoscere meglio i formaggi, il latte e più in generale il mondo lattiero-caseario: Fattorie Cremona (ex Plac), storica cooperativa che riunisce 90 soci e  raccoglie 150 milioni di litri di latte all’anno, ha da poco inaugurato quello spazio di 400 metri quadrati, di fianco allo stabilimento di produzione, a Persico Dosimo, in provincia di Cremona.

Fra gli scaffali de La Bottega si possono trovare i prodotti dell’azienda, grana padano e provolone in primis, e quelli tipici della zona, dalla pasta secca ai salumi, passando per i prodotti da forno. Mentre si fa la spesa, si ha la possibilità di compiere un vero e proprio percorso didattico, che fonde tradizione e tecnologia: accanto ai pannelli informativi ci sono oggetti antichi, che si integrano con schermi multimediali pensati per dare informazioni sulla composizione dei formaggi, i valori nutrizionali e le ricette consigliate per utilizzarli al meglio. Si può entrare anche in un vero e proprio magazzino di stagionatura, in piccola scala, e in una sala proiezioni dove assistere da vicino alla produzione di formaggi di qualità.

“È un sogno che si avvera. Da tempo volevamo costruire un luogo che rappresentasse appieno la nostra cooperativa”, ha sottolineato il presidente di Fattorie Cremona, Cesare Baldrighi, durante l’inaugurazione dello spazio, aggiungendo che “l’obiettivo è dare un servizio e un’informazione sia ai nostri clienti abituali sia a chi si avvicinerà alla nostra azienda e al nostro marchio per la prima volta”.

"Plac è una cooperativa che nasce nel 1933, ha più di 80 anni alle spalle ed è la conferma che quando si crede nella genuinità e si investe nell’innovazione un’azienda può raccontare una lunga storia - ha affermato il presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli - . Una storia fatta di produzioni di alta qualità, che valorizza le risorse locali ed è in grado con orgoglio di restituire valore al territorio, alla popolazione e ai soci". 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370