Economia e mercati

Fonterra annuncia i risultati dell’anno fiscale 2023

Fonterra annuncia i risultati dell’anno fiscale 2023

Fonterra ha annunciato i risultati per l’anno finanziario terminato il 31 luglio 2023, con un utile annuale dichiarato di 95 centesimi per azione, un utile al netto delle imposte di 1,6 miliardi di dollari e un prezzo finale del latte per la stagione 2022/23 di 8,22 dollari per kgMS.

Miles Hurrell, CEO di Fonterra, ha fornito l'aggiornamento e ha affermato che la cooperativa ha conseguito ottimi utili e fatto progressi rispetto a iniziative strategiche chiave nell'anno fiscale 2023, in un contesto in cui il prezzo del latte è sceso nel corso della stagione.

Secondo Hurrell, il prezzo del latte della stagione 2022/23 è stato influenzato dalla riduzione della domanda di latte intero in polvere da parte di importanti regioni chiave, che ha visto scendere i prezzi del commercio lattiero-caseario globale, con il prezzo medio del latte intero in polvere in calo del 16% rispetto alla scorsa stagione.

L'utile dichiarato di Fonterra al netto delle tasse di 1.577 milioni di dollari è aumentato di 994 milioni di dollari. Escludendo l'utile netto da disinvestimenti di 248 milioni di dollari, l'utile normalizzato al netto delle tasse è stato di 1.329 milioni di dollari, in aumento di 738 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò include l'impatto delle svalutazioni ed è equivalente a 80 centesimi per azione. La cooperativa ha inoltre riportato un rendimento del capitale per gli ultimi 12 mesi pari al 12,4%, in aumento rispetto al 6,8% nel periodo comparabile.

Questo risultato è il risultato di una serie di fattori chiave, tra cui i margini favorevoli nel canale Ingredients, in particolare nei portafogli formaggi e proteine. Anche il canale Foodservice ha registrato un miglioramento delle prestazioni grazie all'aumento dei prezzi dei prodotti e della domanda.

Nella seconda metà dell'anno, la performance operativa del canale Consumer di Fonterra si è rafforzata grazie al miglioramento dei prezzi. Ha adeguato le prospettive a lungo termine per le attività di Asia Brands e Fonterra Brands in Nuova Zelanda, con conseguenti svalutazioni per l'intero anno rispettivamente di 101 milioni di dollari e 121 milioni di dollari.

Nel corso dell'anno la cooperativa ha inoltre riconosciuto una plusvalenza di 260 milioni di dollari derivante dalla vendita della sua attività cilena Soprole.

Nel settembre 2021, Fonterra ha pubblicato la sua strategia a lungo termine e da allora ha continuato a progredire verso i suoi obiettivi per il 2030. Ha completato la cessione di China Farms e Soprole come parte della sua scelta strategica di concentrarsi sul latte neozelandese.

Sul fronte sostenibilità, la cooperativa sta accelerando sul tema di riduzione delle emissioni per il lato operativo dell’azienda.

 

 

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370