Economia e mercati

FrieslandCampina, accesso ad un prestito "green" con le banche tedesche : al raggiungimento di obiettivi ESG si riduce il tasso di interesse

FrieslandCampina, accesso ad un prestito "green" con le banche tedesche : al raggiungimento di obiettivi ESG si riduce il tasso di interesse

Risposta positiva da parte degli investitori

FrieslandCampina ha sottoscritto per la prima volta uno Schuldschein (un prestito green da banche tedesche) del valore di 300 milioni di euro  che è strettamente connesso al raggiungimento di obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance): riceverà una riduzione del tasso di interesse ogni anno al raggiungimento di questi obiettivi (certificati da un auditor esterno).

Sono stati in particolare identificati una serie di KPI connessi al raggiungimento di traguardi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra, sistemi di packaging sostenibili e produzione di alimenti sani e di qualità.

Lo Schuldschein ha attratto le casse di risparmio tedesche con questa operazione. Tra i diversi interclocutori ci sono stati BNP Paribas, HSBC, UniCredit e ABN AMRO in collaborazione con Bayerische Landesbank.

Hans Janssen, Chief Financial Officer Royal FrieslandCampina NV ha commentato: “Siamo lieti che gli investitori abbiano risposto positivamente al nostro Schuldschein relativo agli obiettivi ESG. Oltre alla fiducia in FrieslandCampina, questo dimostra anche il valore di un solido programma di sostenibilità. I proventi di questa emissione forniscono una solida base finanziaria”.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370