Novità anche per il settore lattiero-caseario: per i produttori di latte Usa maggiori opportunità di mercato in Canada
In vigore, dal 1° luglio, l'accordo commerciale Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA), che sostituisce il decennale NAFTA e introduce elementi di novità anche per il comparto agroalimentare.
Per quanto riguarda, in particolare, il settore lattiero caseario, è eliminato lo schema tariffario della classe 6 e 7 del latte canadese, introdotto alcuni anni fa in Canada per far fronte alla crescente esigenza degli agricoltori di aumentare la produzione di latte. Nello specifico, la classe 7 includeva tutti quei sotto-prodotti che si ottengono nella fase di scremature del latte (principalmente la frazione proteica): provenendo da allevatori canadesi avevano prezzi molto favorevoli per l'industria del Paese ed erano quindi competitivi rispetto agli stessi prodotti importati principalmente dagli Stati Uniti, che per decenni sono stati i principali fornitori delle aziende canadesi di trasformazione casearie. "Con l’eliminazione di questo schema, i produttori di latte americani avranno maggiori opportunità di mercato in Canada per un'ampia varietà di prodotti lattiero-caseari", sottolinea il Dipartimento Agricoltura degli Usa (USDA).
Per la prima volta, l'accordo affronta in modo specifico il tema della biotecnologie e ingegneria genetica, comprese le nuove tecniche di editing genetico, includendo nuove regole e strumenti per sostenere l'innovazione e ridurre le politiche che distorcono il mercato. E istituisce un processo più rigoroso per stabilire l’indicazione geografica dei prodotti.
Novità anche per le misure sanitarie e fitosanitarie: i tre Paesi si sono impegnati a rafforzare le norme in materia, per garantire che le misure per tutelare la vita o la salute umana, animale o vegetale siano basate su elementi scientifici e trasparenti. Novità anche per quanto riguarda il grano: Il Canada si impegna a eliminare il sistema di classificazione e questo consentirà ai coltivatori statunitensi di essere più competitivi.
In questo video una sintesi dell'accordo
Leggi anche:
Cina - Usa, procede l'accordo economico - commerciale
Ue - Messico, conclusi i negoziati per l'accordo commerciale