Economia e mercati

La generazione Zeta pesa sulle vendite per 830 miliardi di dollari

La generazione Zeta pesa sulle vendite per 830 miliardi di dollari

Sono giovanissimi, nemmeno adolescenti o poco più che 20enni, ma già rappresentano un gruppo di consumatori influente: è la generazione Zeta, i cosiddetti Centennials, ragazzi che oggi hanno fra gli 8 e i 23 anni. Secondo un’indagine condotta da Piper Jeffray, banca d'investimenti e società di gestione americana, quella generazione contribuisce annualmente con circa 830 miliardi di dollari alle vendite retail statunitensi. Ma conquistarli, dal punto di vista del marketing e quindi delle vendite, non è così semplice: per molti saranno la generazione più pragmatica dal dopoguerra, attenti a come spendono e a dove spendono, sono nati o vissuti durante le crisi, e proprio per questo sono resilienti, caparbi e poco proni “all’impulso”. 

 Tra gli adolescenti intervistati, il 70% ha dichiarato di preferire che i brand li contattino per il lancio di nuovi prodotti tramite Instagram, seguono Snapchat ed e-mail come metodi preferiti per il brand engagement (oltre il 40%). Instagram è in generale la piattaforma più utilizzata, anche se quasi un giovane su due nomina Snapchat come social network preferito, il 32% invece Instagram. Facebook, in calo del 40% rispetto a due anni, riscuote successo solo fra il 28% degli intervistati.

Il successo di Instagram e Snapchat presso la Gen Z è dovuto anche alle nuove funzionalità mirate ad attrarre marchi e nuovi follower. Instagram ha ampliato il suo strumento Shopping e ha presentato Shoppable Instagram Stories. Snapchat ha ampliato le sue offerte di e-commerce, consentendo anche lo shopping all'interno di Snapchat Stories. Il formato Stories è stato il principale motore della crescita di Instagram. Nel 2018, 104.7 milioni di persone negli Stati Uniti, pari al 31.8% della popolazione useranno Instagram, con un aumento del 13.1% rispetto all'anno scorso. La crescita segnerà per la prima volta più della metà degli utenti dei social network statunitensi che accederanno ad Instagram almeno una volta al mese.
 
Cibo e videogiochi continuano a dominare il portafoglio degli adolescenti. Per il cibo parliamo di fast food, in cima alla lista dei ragazzini Usa c’è Chick-Fil-A. Professionista del pollo fritto, Chick-fil-A nasce intorno agli anni 40 ad Atlanta e oggi conta circa 1800 ristoranti sparsi un po’ in tutti gli Stati Uniti, il suo successo presso i giovanissimi è dovuto anche alla sua attività di sponsorship dei Peach Bowl, ovvero il superbowl del campionato universitario di football. Secondo in posizione per preferenze c’è Starbucks. E Amazon continua a essere il sito preferito per fare acquisti.

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