Economia e mercati

Milk Market Observatory, analisi sulle vendite dei prodotti lattiero caseari in Italia

Milk Market Observatory, analisi sulle vendite dei prodotti lattiero caseari in Italia

L’ultimo numero del Milk Market Observatory – Economic board analizza (anche) le vendite dei prodotti lattiero caseari in Italia nel 2023, prendendo le mosse da alcune osservazioni a livello europeo sulle scelte dei consumatori.

I consumatori stanno affrontando gli aumenti legati all’inflazione e, in generale, al costo della vita; hanno ridotto gli acquisti di prodotti freschi (carne, pesce, frutta e verdura) e biologici e stanno dirottando la loro spesa più verso pasta, riso e prodotti in scatola. Puntano sulle offerte e acquistano più prodotti a marchio privato rispetto a quelli di marca.

Per quanto riguarda le variazioni di prezzo, in Italia, è aumentato in particolare il costo dei formaggi e del latte UHT.

Per quanto riguarda le etichette, crescono le vendite, sia in valore, sia in volume, dei prodotti che portano etichetta “antibiotic free”. In crescita anche l’attenzione da parte dei consumatori verso l’agricoltura sostenibile (vendite in aumento). 

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370