Fonterra Australia collaborerà con i produttori di latte della Tasmania per creare un bacino di raccolta di latte biologico, così da poter convogliarlo verso gli impianti di polverizzazione di Bellamy’s per riuscire a soddisfare la domanda del mercato australiano e l’export. L’accordo tra i produttori e Bellamy’s tiene conto sia dei costi di conversione al biologico che di condizioni privilegiate per l’azienda nel prelevare ulteriori quantitativi di latte futuri. Bellamy’s sosterrà il progetto investendo oltre 4 milioni di dollari.
Bellamy's è un'azienda australiana nata nel 2003 e diventata leader nella nutrizione infantile biologica con il proprio marchio Bellamy's Organic. René Dedoncker, amministratore delegato di Fonterra Australia, ha dichiarato che l'accordo è vantaggioso per entrambe le società e per gli agricoltori della Tasmania, inoltre rafforzerà la partnership in atto già dal 2015 con Bellamy's.
"La Tasmania offre le giuste condizioni per sviluppare un ecosistema di prodotti lattiero-caseari biologici di livello mondiale. Con la sua alta piovosità e lo sviluppo di un sistema di irrigazione avanzato, insieme al nostro dinamico stabilimento di Spreyton, riteniamo che la Tasmania sia un luogo eccellente per creare un bacino di approvvigionamento di latte biologico di alta qualità", ha aggiunto Dedoncker. La creazione di questa rete di produzione e commercializzazione di latte biologico è positivo anche per gli agricoltori della Tasmania, che avranno l’opportunità di accedere a un mercato che, rispetto al mercato del latte convenzionale, remunera meglio il latte e gode di meno volatilità di prezzo”.
Il CEO di Bellamy's Organic, Andrew Cohen, ha dichiarato: "Riteniamo che l'aumento della domanda per il nostro marchio e la formula di latte biologico di alta qualità destinato alla nutrizione per l'infanzia in Australia e in Asia possano diventare una piattaforma importante e a valore aggiunto per gli agricoltori della Tasmania e non vediamo l'ora di parlare più con la comunità locale di questo futuro".