La traiettoria al rialzo dei prezzi globali dei prodotti lattiero – caseari, evidenziata nel quarto trimestre del 2019, si è arrestata nel primo trimestre del 2020, secondo l'ultimo RaboResearch Dairy Quarterly intitolato "The Corona Hangover". L'insorgenza del Coronavirus in Cina e poi il diffondersi in tutto il mondo hanno fatto sì che acquirenti e venditori stiano valutando l'impatto del mercato.
"I prezzi globali delle materie prime nel settore lattiero-caseario hanno già scontato l'incertezza", afferma Michael Harvey, Senior Analista Dairy RaboResearch. Rabobank prevede che i modelli di acquisto dei consumatori cinesi si normalizzeranno entro la seconda metà del 2020, con prove di miglioramento in alcune catene di approvvigionamento già visibili. Ma il rischio di una battuta d'arresto o di una ripresa economica ritardata in Cina presenta un grave rischio di ribasso dei prezzi, secondo le le attuali previsioni di Rabobank.
La combinazione di diversi fattori - fra cui le ridotte importazioni cinesi, le interruzioni significative della catena di approvvigionamento, compresa l'estrema concorrenza per i container marittimi in tutto il mondo e l'aumento delle eccedenze di latte nelle regioni di esportazione - manterrà una pressione al ribasso sui mercati globali per gran parte del 2020.