Economia e mercati

Report IDF: continuerà a crescere la domanda per i prodotti lattiero caseari

Report IDF: continuerà a crescere la domanda per i prodotti lattiero caseari

Il Rapporto è sul Global Marketing Trends

Secondo l'Agricultural Outlook 2022 dell'OCSE-FAO, la domanda di prodotti lattiero-caseari continuerà a crescere, sostenuta dall'aumento della popolazione, dei redditi e dai cambiamenti nell’alimentazione. Tra il 2018 e il 2031, l'OCSE-FAO prevede un aumento del 24% del consumo totale di prodotti lattiero-caseari, che corrisponde a un ritmo medio del +1,7% annuo. Questi dati sono presenti nella terza edizione del rapporto IDF (international Dairy Federation) Global Marketing Trends: per la ricerca, che è stata messa in campo e sviluppata da Cniel, organizzazione interprofessionale del settore lattiero-caseario francese. 

Sono stati intervistati gli attori del settore lattiero-caseario in 22 paesi per cogliere meglio i driver e gli ostacoli al consumo di latte e prodotti lattiero-caseari durante il periodo di pandemia di Covid-19 del 2019 -2021.

Il rapporto evidenzia l'impatto delle tendenze emerse e sviluppate nel contesto molto specifico della pandemia di Covid-19 sul futuro del settore lattiero-caseario. Alcune di queste tendenze dovrebbero durare, mentre altre sono legate esclusivamente alla crisi. Luci accese su categorie trasversali di prodotti tra cui latte, burro e burro chiarificato, formaggio, yogurt, panna e gelato. Ci sono anche sezioni dedicate alle raccomandazioni sull'assunzione di latticini, prodotti di origine vegetale e diete particolari. "Questo rapporto è una lettura obbligata per gli attori coinvolti nel settore lattiero-caseario che desiderano comprendere meglio l'evoluzione del consumo di latte e prodotti lattiero-caseari durante la pandemia di Covid-19", spiega Caroline Emond, direttore generale dell'IDF.

Per comprendere i cambiamenti nelle tendenze del settore lattiero-caseario, lato marketing, è fondamentale identificare i principali driver del consumo di prodotti lattiero-caseari nei diversi paesi del mondo. I rapporti sulle tendenze del marketing globale sono una raccolta di questi fattori chiave", aggiunge Laurent Damiens, strategia DDG e internazionale di Cniel.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370