Economia e mercati

Report Ismea su agroalimentare, riflettori accesi su filiera, prezzi, occupazione, produttività

Report Ismea su agroalimentare, riflettori accesi su filiera, prezzi, occupazione, produttività

Report in allegato

L’inflazione in Italia resta alta (+5,3% su settembre 2022 secondo le stime preliminari dell'Istat, in lieve flessione su base mensile) ed emergono segnali di difficoltà del sistema economico, in uno scenario geopolitico dove si moltiplicano i fattori di instabilità e incertezza. L'agroalimentare è stato tra i settori più colpiti e uno dei principali centri di trasmissione degli aumenti dei prezzi in Italia, a causa del suo ruolo nell'economia e della sua dipendenza dall'estero per prodotti energetici, materie prime e beni intermedi che lo rendono particolarmente vulnerabile alle tensioni su mercati internazionali. Sono alcuni dei passaggi che emergono dal Rapporto ISMEA sull'agroalimentare italiano, presentato qualche giorno fa al MASAF.

Nei primi mesi del 2023 l’indice generale dei prezzi al consumo in Italia ha seguito le riduzioni dei prezzi internazionali di energia, fertilizzanti e commodity agroalimentari, ma l’indice dei prezzi al consumo dei beni alimentari ha continuato a crescere, raggiungendo un picco nel mese di marzo (+12%) e un lieve ridimensionamento nei due mesi successivi; la dinamica dei prezzi è risultata comunque inferiore a quella media registrata nell’UE e negli altri tre principali paesi messi a confronto nel Rapporto (Francia, Germania e Spagna).

Per quanto riguarda il valore aggiunto dell’agroalimentare, nel 2022 il valore aggiunto dell’agroalimentare italiano è stato pari a 64 miliardi di euro: 37,4 miliardi il settore agricolo e 26,7 miliardi l’industria alimentare. Il comparto vale il 3,7% del valore aggiunto dell’intera economia.

Nel Report vengono accesi i riflettori sulla filiera agroalimentare (prezzi, costi redditività), su occupazione, produttività e investimenti del comparto, commercio estero e competitività internazionale e sulla competitività agroalimentare dell’Italia nell’Unione Europea.

Per tutti i dettagli, report in allegato

Documenti da scaricare

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370