Economia e mercati

Rivoluzione etica negli acquisti

Rivoluzione etica negli acquisti

Le scelte d’acquisto dei consumatori hanno sempre meno a che fare con le caratteristiche del prodotto in quanto tale, come la qualità ad esempio. Nelle intenzioni di consumo oggi ha un peso sempre più rilevante il "comportamento" delle aziende, la loro immagine, il loro agire per e nella società: lo mette in luce un recente studio pubblicato da Accenture “From Me to We: The Rise of the Purpose-led Brand”.

Secondo l'analisi della società di consulenza, in Italia il 71% dichiara di voler acquistare beni e servizi dalle aziende che riflettono i valori in cui crede e quasi un consumatore su due (47%) ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un'azienda, non in linea con la propria etica personale. Da un brand ci si aspetta che prenda una posizione chiara su questioni sociali, culturali, ambientali e politiche (per il 73% dei consumatori italiani) e che sia trasparente su come produce e distribuisce i propri prodotti (per l'83%) fornendo rassicurazioni tangibili sulle proprie posizioni in tema di sostenibilità ambientale e sociale e su come promuove condizioni di lavoro appropriate. Il 61% degli utenti, nell'acquistare un brand, un prodotto o un servizio, tiene in considerazione anche come si comportano i leader aziendali, il modo in cui comunicano i loro valori e se li mettono in pratica nella vita quotidiana. È quindi l'autenticità e il sistema valoriale di un'azienda a stare a cuore ai clienti: il 63% orienta le proprie decisioni di acquisto in base a questi due fattori. Addirittura, il 76% dei consumatori attribuisce più alle aziende che alle istituzioni la responsabilità di guidare il cambiamento sociale e si aspetta che siano proprio i CEO a prendere iniziative verso la sostenibilità, senza attendere imposizioni normative.

Secondo l'analisi di Accenture, un calo di fiducia da parte degli stakeholder può avere un forte impatto sulla competitività di un'azienda e influenzarne negativamente il fatturato. I consumatori non sono più solo degli acquirenti, ma stakeholder attivi che investono tempo e attenzione e vogliono condividere un sistema di valori con le aziende a cui si rivolgono.

"Siamo di fronte ad una rivoluzione etica nel business, frutto di un'evoluzione complessa che ha progressivamente trasformato l'approccio dei brand nei confronti dei loro clienti. Fino a qualche anno fa le aziende orientavano decisioni e investimenti con l'obiettivo di accrescere la fedeltà del proprio target; in seguito hanno cambiato modo di porsi per ottenere un coinvolgimento attivo degli utenti fino ad arrivare, in una nuova fase, a cercare di essere iper-rilevanti nei confronti del pubblico. Oggi, devono necessariamente aderire a un sistema di valori rilevante e condiviso con i consumatori", ha commentato Fabio De Angelis, Managing Director - Accenture Strategy, Advanced Customer Strategy Lead.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370