Economia e mercati

USA: in campo ulteriori misure di supporto per i produttori di latte

USA: in campo ulteriori misure di supporto per i produttori di latte

Due diverse misure: una per rispondere alla volatilità dei prezzi, l'altra pensata per i produttori bio

Dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) un ulteriore supporto per i produttori di latte, in due diverse misure: una seconda tranche di pagamenti attraverso il Pandemic Market Volatility Assistance Program (PMVAP) e un nuovo programma di assistenza alla commercializzazione di prodotti lattiero-caseari biologici (ODMAP). Queste ulteriori azioni di sostegno consentiranno all'USDA di supportare meglio le aziende lattiero-casearie di piccole e medie dimensioni che hanno resistito alla pandemia e ora affrontano altre sfide.

Programma di supporto per rispondere alla volatilità dei prezzi
Il programma è stato messo in piedi per assistere i produttori che hanno avuto guadagni inferiori a causa delle complesse dinamiche di mercato. Si tratta in particolare di un aiuto per gli allevatori che hanno avuto vendite di latte comprese tra circa le 2 e 4 mila tonnellate nel periodo luglio-dicembre 2020. Questo livello di produzione non rientrava nel pagamento della prima tranche del PMVAP. La prima tranche di pagamenti ha distribuito oltre 250 milioni di dollari in pagamenti a oltre 25.000 produttori di latte che rientravano nei parametri previsti e che hanno ricevuto il pagamento sulle vendite di latte fino a 2mila tonnellate.

Programma di supporto per prodotti lattiero-caseari biologici
Il nuovo ODMAP, che sarà amministrato dalla Farm Service Agency (FSA) dell'USDA, ha lo scopo di aiutare le aziende lattiero-casearie biologiche più piccole che hanno affrontato una serie unica di sfide e costi più elevati negli ultimi anni e che sono stati aggravati dalla pandemia e dalla siccità in corso in tutto il paese. Molte piccole aziende lattiero-casearie biologiche stanno ora lottando per rimanere in attività e la FSA prevede di fornire pagamenti per coprire una parte dei costi di marketing stimati per il 2023. La spesa finale dipenderà dall'iscrizione e dalla produzione prevista di ciascun produttore, ma finora sono stati stanziato fino a 100 milioni di dollari.

 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370