Innovazione

Alibaba-Bayer, accordo per la tracciabilità della filiera agroalimentare

Alibaba-Bayer, accordo per la tracciabilità della filiera agroalimentare

Un accordo stretto fra Alibaba Financial Services e Bayer Crop Science, per tracciare, tramite blockchain, la filiera agroalimentare, un progetto che punta creare e sostenere processi di controllo e certificazione standard e una maggiore capacità di diffusione sul territorio. Le due parti mirano, in particolare, ad aumentare l'efficienza del'industria alimentare con la nuova tecnologia, con l'obiettivo di aiutare gli agricoltori ad aumentare la loro resa e garantire che le loro colture siano di alta qualità.

In un servizio di AG Funder News viene sottolineato che Bayer Crop Science è impegnata da tempo sullo sviluppo di soluzioni basate sulla blockchain e che già all’inizio del 2019 aveva siglato accordi con una spinoff di ConsenSys, BlockApps che lavora proprio alla creazione di soluzioni agrifood basate sulla blockchain.

A sua volta Ant Financial rappresenta la struttura finanziaria di Alibaba attiva negli investimenti in imprese e collaborazione su progetti innovativi (comprende tra l’altro anche una delle più importanti compagnie nell’ambito dei pagamenti digitali innovativi come Alipay) e ha focalizzato l’attenzione sul settore agroalimentare. In particolare con questo progetto Alibaba guarda alla trasformazione del settore agroalimentare e alla domanda crescente di sicurezza e di sostenibilità, che arriva dai consumatori e che può essere esaudita solo con la creazione di nuove piattaforma in grado di rivedere le supply chain, sia sui temi della completa e precisa tracciabilità dei prodotti sia sulle sfide legate dell’efficienza delle aziende stesse.

"Siamo entusiasti di unirci con Bayer Crop Science per esplorare l'applicazione della tecnologia blockchain in agricoltura. L'agricoltura è il fondamento della civiltà umana", ha dichiarato George Jiang, direttore generale dell'Intelligent Technology Group di Ant Financials. "Insieme a Bayer, la nostra esplorazione della blockchain in agricoltura migliorerà la trasparenza e la reattività della sua catena di approvvigionamento e porterà più valore ai consumatori, agli agricoltori e alla società".

Weidong Huang, capo della divisione Greater China della Bayer Crop Science, ha sottolineato: "Lavorando fianco a fianco, ci impegniamo ad assistere l'industria agricola nella sua trasformazione nella nuova era, migliorare l'applicazione delle tecnologie agricole avanzate, aumentare l'efficienza della produzione agricola, migliorare i redditi degli agricoltori e aumentare la sicurezza alimentare". 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370