Alcuni robot dell'azienda sono già in funzione in diversi contesti agricoli. L'obiettivo del nuovo finanziamento è ampliare l'offerta
La SwarmFarm Robotics australiana ha raccolto 4,5 milioni di dollari australiani (3,22 milioni di dollari Usa) di finanziamento, per accelerare la produzione di macchine agricole robotizzate, costruire i suoi team tecnici e ingegneristici e supportare la crescita del settore in Australia e anche oltre confine. In prima fila nei finanziamenti le società di investimento Tenacious Ventures e Artesian. Anche il Queensland Business Development Fund ha sostenuto il finanziamento.
La startup è stata fondata nel 2012 dalla coppia di agricoltori Andrew e Jocie Bate, che gestiscono anche un'attività di coltivazione e di bovini da carne nel Queensland. SwarmFarm, secondo la descrizione che fornisce la stessa start up, è una delle poche aziende a livello mondiale ad aver effettivamente consegnato agli agricoltori robot autonomi e averli messi in funzione. Le macchine autonome di SwarmFarm hanno irrigato, diserbato e falciato più di 200.000 acri di terreno agricolo negli ultimi due anni. “I robot SwarmFarm – spiega l’azienda sul suo sito - non sono semplicemente un trattore senza conducente che automatizza le operazioni sul campo esistenti: sono macchine leggere, efficienti, autonome, tecnologiche, che permettono nuovi metodi di coltivazione che semplicemente non è possibile avere sul retro di un trattore”.
I Bates e il loro team stanno unendo la robotica ad alta tecnologia con nuove pratiche agricole che possono aumentare la produttività e ridurre l'impatto ambientale dell'agricoltura. Al centro di questa struttura è l'ecosistema SwarmConnect della startup, che "apre" la piattaforma SwarmFarm e consente a sviluppatori, agricoltori e organizzazioni partner di programmare i propri robot in base alle proprie esigenze.
Con SwarmConnect, "gli sviluppatori indipendenti possono rilasciare nuove soluzioni agricole come app e allegati a bordo dei nostri robot", ha affermato in una nota il co-fondatore e CEO Andrew.
Un esempio di un'app partner già utilizzata dai clienti degli agricoltori di SwarmFarm è WEED-IT. I robot SwarmFarm collegati a WEED-IT sono in grado di fornire una soluzione di irrorazione selettiva e completamente autonoma per la gestione delle infestanti, che rappresentano una sfida significativa per i coltivatori di cereali su larga scala.
SwarmFarm sta già servendo i clienti in Australia in una vasta gamma di contesti agricoli diversi, tra cui cereali e orticoltura. Ora è al lavoro per creare partnernship in Canada e negli Usa, per avviare applicazioni pilota.
Leggi anche:
Digi.Bio e SwissDeCode: partnership per accelerare il rilevamento automatico delle adulterazioni del latte
REALTA' AUMENTATA: una sfida per controllare e gestire la sicurezza alimentare