Innovazione

Connecterra e Lely insieme per ottimizzare l’uso dei dati aziendali

Connecterra e Lely insieme per ottimizzare l’uso dei dati aziendali

Dati condivisi per agevolare le imprese agricole nei loro processi decisionali. Connecterra, startup olandese, ha firmato un accordo con Lely, una delle società leader di robot di mungitura e altri strumenti innovativi per le imprese agricole, con lo scopo di condividere i dati raccolti in azienda. In particolare, lo sblocco dei dati dal T4C (Time for Cows) di Lely alla piattaforma IDA (Intelligent Dairy farmer’s Assistant) di Connecterra darà una significativa spinta all'innovazione e competitività del settore lattiero-caseario.  Il sistema di gestione Lely T4C è di fatto una fonte avanzata di dati e informazioni sull’allevamento. La piattaforma progettata da Connecterra serve invece per tracciare l’attività delle vacche da latte per capire, attraverso i sensori di un collare, se l’animale si muove, sta mangiando, ruminando o bevendo, identificando problemi di salute per gli animali, come zoppie e mastiti, prima che diventino critiche. 
Grazie a questo accordo, verranno valutate ulteriori soluzioni per aumentare il valore e l'applicazione dei dati disponibili, condividendo le informazioni da T4C con la piattaforma IDA.

Yasir Khokhar, CEO di Connecterra ha commentato: “IDA si integra già con vari programmi software di gestione delle aziende agricole. L'integrazione di Lely è in tempo reale e più rapida e può portare a IDA un nuovo insieme di dati e informazioni di alta qualità dai robot di mungitura di Lely. Riteniamo che questa integrazione agevolerà ulteriormente gli agricoltori".

Timo Joosten, responsabile delle soluzioni per i clienti di Product Management di Lely, ha aggiunto: “Nelle aziende agricole si stanno ricavando sempre più dati che possono essere utili agli agricoltori. Dati che si possono ricavare non solo dai nostri robot, ma anche dai fornitori di mangimi, veterinari, società di servizi meteo. Il nostro obiettivo è utilizzare meglio questi dati e, con l’autorizzazione degli stessi agricoltori, supportarli nel processo decisionale. La collaborazione con Connecterra è un passo importante verso questa direzione". 

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370