Innovazione

Consumo e nuove tecnologie, i trend emergenti nel Report di Accenture Life Trends 2023

Consumo e nuove tecnologie, i trend emergenti nel Report di Accenture Life Trends 2023

Ne sono stati identificati 5 

Grazie alle tecnologie emergenti, in particolare all’Intelligenza Artificiale, le persone esercitano un maggior controllo sulle proprie vite, con risultati inediti per le aziende e gli individui. In un’epoca di cambiamenti e instabilità qual è quella che stiamo vivendo, quali sono i modi in cui le persone si adattano e utilizzano le tecnologie emergenti per soddisfare le loro mutate esigenze? È la domanda cui risponde il report di Accenture  Life Trends 2023, che si basa sul concetto di Life centricity. Sono stati identificati cinque trend emergenti che cambieranno la dinamica di potere tra brand e consumatori nei prossimi 12 mesi e oltre.

TREND 1: I WILL SURVIVE
Il mondo vive una "permacrisi", ma noi ci adatteremo. Il mondo sta passando da una catastrofe globale all'altra. Ma, come accade da millenni, le persone si adattano all'instabilità attraverso quattro risposte: attacco, fuga, focalizzazione e immobilità.
Attacco: le persone reagiranno in maniera sempre più ferma contro le ingiustizie
Fuga: le persone cercheranno soluzioni alternative
Focalizzazione: le persone si concentreranno su ciò che possono controllare
Immobilità: le persone sceglieranno di non agire

Consideriamo l'attuale pressione sulle finanze delle persone: le famiglie che cercano di far quadrare i conti tagliano le spese non essenziali, come quelle per i media e i servizi in abbonamento, dando vita a un fenomeno chiamato “Great Cancellation”. Le persone annullano le iscrizioni alle palestre, sospendono i contributi alle pensioni e abbandonano le polizze di assicurazione sanitaria e sulla vita. L'aumento dei prezzi può anche esacerbare la solitudine, poiché una delle prime spese a cui rinunciano è quella per le attività sociali. Il modo in cui le persone si abituano all'instabilità sta cambiando le loro modalità di acquisto e la loro percezione dei brand e dei datori di lavoro. Le aziende devono essere pronte, sottolinea Accenture nel Report.

TREND 2: I’M A BELIEVER (Ia community)
Costruire una community sarà essenziale per far crescere la customer base. In un mondo pieno di incertezze, le persone cercano un senso di appartenenza. Di conseguenza, i brand di nuova generazione saranno costruiti prima di tutto come community, ridisegnando le dinamiche di fidelizzazione e il coinvolgimento con il brand stesso. Tre sono i filoni che convergono per rendere possibile questo modello:
Community di appartenenza: su piattaforme come Reddit, Discord e Twitch
Token-gating: accesso esclusivo riservato ai soli "possessori di token"
Collezionismo: arte digitale, autografi, carte collezionabili e altro ancora

Le aziende devono concentrarsi sui vantaggi. Starbucks va già in questa direzione. Odyssey, il programma di fidelizzazione basato sui token, sta introducendo il web3 ai clienti mass market, concentrandosi sulla comunicazione dei premi e sull'engagement piuttosto che sulla tecnologia. Brady Brewer, CMO di Starbucks, ha commentato: "Odyssey è costruito su tecnologie blockchain e web3, ma il consumatore potrebbe non essere consapevole di interagire con la tecnologia blockchain. È solo l'elemento abilitante".

TREND 3: AS IT WAS
Il ritorno in ufficio per molti non è stato un successo: c'è ancora del lavoro da fare.
Tutti hanno sentito la mancanza dei benefici intangibili del lavoro in presenza, come gli incontri casuali e la possibilità di seguire in maniera costante e da vicino giovani talenti. Senza la collaborazione in presenza, le aziende rischiano di perdere Mentorship, Innovazione, Cultura, Inclusione
Il design degli uffici non è ancora al passo con le nuove aspettative dei dipendenti. Sarà fondamentale per le aziende ripensare completamente le modalità di lavoro, affrontando con determinazione sia gli aspetti tangibili che quelli intangibili.

Bisogna trovare un equilibrio tra coloro che preferiscono l'autonomia del remote work e chi invece preferirebbe tornare a lavorare in presenza. Gli executive devono ridisegnare una employee experience che sia vantaggiosa per tutti.

TREND 4: OK, CREATIVITY
L'intelligenza artificiale sta diventando il co-pilota della creatività delle persone. In passato è stata utilizzata per lo più da aziende e brand come servizio alle persone. Oggi è a disposizione di tutti per liberare la creatività e generare testi, immagini e musica. Le innovazioni stanno arrivando sul mercato a una velocità sorprendente. E il loro utilizzo comprende l’elaborazione del linguaggio, ma tocca anche il suono e le immagini.
Le aziende devono pensare a come fare la differenza nel mare di contenuti generati dall'Intelligenza Artificiale. Come si può utilizzare l'IA per accelerare e rendere più originale l'innovazione?

TREND 5: SIGNED, SEALED, DELIVERED (firmato, sigillato, consegnato)
L'utilizzo dei dati personali richiede un profondo ripensamento. La trasparenza e la fiducia nelle esperienze online offerte dai brand stanno rapidamente diminuendo. L'86% delle persone è sempre più preoccupato per la privacy dei propri dati. Ma il controllo dei dati potrebbe presto tornare in mano agli utenti. I portafogli digitali contenenti token (che rappresentano metodi di pagamento, documenti d'identità, carte fedeltà e altro) permetteranno alle persone di decidere quanti dati condividere con le aziende, e persino di venderli a queste ultime. Questa è un'ottima notizia per i brand: i dati ceduti volontariamente dalle persone saranno ancora più preziosi, in un mondo "senza cookie", delle informazioni raccolte da terze parti.
Sebbene sia ancora presto, le aziende possono accelerare l'adozione di questi strumenti con le seguenti azioni:

  • Dimostrare alle persone che il controllo dei dati vale l'investimento di tempo
  • Rendere i token facili da ottenere e da usare nelle transazioni quotidiane
  • Aiutare le persone a comprendere la funzione di un portafoglio al di là dei pagamenti
  • Comprendere i livelli di autorizzazione che le persone possono concedere alle aziende

In allegato il Report completo

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