Mira a raccogliere raccolta e diffusione dei dati relativi alle zone rurali dell’UE
La Commissione Ue ha presentato il nuovo Osservatorio rurale, che ha l’obiettivo di supportare la produzione di informazioni per diffondere così una migliore conoscenza delle aree rurali e mira a migliorare la raccolta e la diffusione dei dati relativi a questi territori. Offre statistiche, indicatori e analisi pertinenti basati su dati provenienti da più fonti e copre la dimensione economica, assieme a quella sociale e ambientale.
L’Osservatorio fornisce agli utenti, con un semplice clic, una serie di informazioni su una determinata area ‘rurale’ e sulle aree classificate come ‘urbane’ o ‘intermedie’ nei paesi dell’UE, come ad esempio la densità della popolazione, la distanza media dalle strutture sanitarie o la velocità della banda larga in qualsiasi area rurale, comune o regione dell’ue”. “L’Osservatorio rurale – spiega il comunicato della Commissione – consente di effettuare confronti tra diversi territori per riflettere le molteplici dimensioni e diversita’ delle aree rurali. Verrà utilizzato per coadiuvare l’elaborazione delle politiche per le aree rurali, per valutare l’impatto delle iniziative europeee e per monitorare i progressi sugli indicatori relativi al piano d’azione rurale e al patto rurale”.
I dati sono organizzati in diverse sezioni. " Rural Focus " mostra come le aree rurali di ciascun paese si confrontano con quelle classificate come urbane o intermedie utilizzando indicatori relativi ai seguenti argomenti: Demografia e migrazione, Sviluppo economico, Mercato del lavoro, Turismo, Formazione scolastica, Infrastrutture e accessibilità, Integrazione sociale, Ambiente e Clima, Salute.
Sotto “ Tendenze ”, gli utenti possono visualizzare su una mappa questi indicatori e confrontare regioni, sottoregioni e comuni. Quando possibile, vengono visualizzate anche le proiezioni future.
La sezione denominata " My Place " offre una panoramica dettagliata di qualsiasi comune. Nel caso di una città o paese, può mostrare:
- la popolazione, la sua densità e la sua evoluzione nel tempo,
- la ripartizione dell'uso del suolo,
- il PIL,
- la velocità della banda larga,
- il numero di camere disponibili per i turisti,
- le distanze medie da scuole, strutture sanitarie, stazioni ferroviarie e cinema.
La piattaforma può anche confrontare luoghi diversi, grandi o piccoli, in tutte queste categorie.
Oltre a queste funzionalità, ogni anno l'osservatorio pubblicherà diversi documenti di ricerca su diversi aspetti della vita rurale. Questa piattaforma sarà aggiornata regolarmente con nuovi indicatori e visualizzazione dei dati.