Lo rivela uno studio condotto dall'Università di Nottingham, nel Regno Unito
L'intelligenza artificiale potrebbe aiutare i veterinari a diagnosticare in modo più accurato l'origine della mastite negli allevamenti da latte, secondo un nuovo studio condotto dall'Università di Nottingham, nel Regno Unito. Il report, pubblicato su Scientific Reports (in allegato il documento integrale) evidenzia in particolare che la machine learning, che è un'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI), ha il potenziale per valorizzare e migliorare la capacità di un veterinario di diagnosticare con precisione l'origine della mastite del gregge e ridurre i livelli di mastite negli allevamenti da latte.
La mastite è una malattia endemica dei bovini da latte, la cui cura costa circa £ 170 milioni nel Regno Unito. Un primo passo cruciale per il controllo è l'identificazione dell'origine dei patogeni che causano la mastite. Questa diagnosi è di solito eseguita da un veterinario, analizzando i dati dal caseificio, ma è un lavoro che richiede tempo e formazione veterinaria specialista.
Gli algoritmi della machine learning sono già ampiamente utilizzati, dal filtraggio delle e-mail di spam, ai suggerimento dei film di Netflix e ora si profila all'orizzonte questa nuova frontiera. Per la sperimentazione sono stati immessi nel sistema per tre mesi i dati sulla mastite di 1.000 mandrie. Gli algoritmi della machine learning sono stati utilizzati per classificare l'origine della mastite da gregge e confrontati con la diagnosi di esperti da parte di un veterinario specializzato. Questi algoritmi sono stati in grado di ottenere un'accuratezza di classificazione del 98% per la mastite ambientale contro la mastite contagiosa.
“La mastite è un grosso problema per i produttori di latte, sia economicamente che in termini di benessere. Nel nostro studio abbiamo dimostrato che gli algoritmi della machine learning possono diagnosticare con precisione l'origine di questa condizione nelle aziende lattiero-casearie. Uno strumento diagnostico di questo tipo ha un grande potenziale nel settore per affrontare questa condizione e aiutare i veterinari a fare una rapida diagnosi dell'origine della mastite a livello di gregge al fine di attuare tempestivamente misure di controllo per una malattia estremamente dannosa in termini di salute degli animali, produttività, benessere e uso antimicrobico ", ha sottolineato Robert Hyde, veterinario e ricercato della Scuola di Veterinaria dell'Università di Nottingham.