La cooperativa danese investe nel siero
Un nuovo centro di innovazione nella ricerca e sviluppo nel siero e negli ingredienti a base di latte: lo sta mettendo in piedi Arla Food, cooperativa lattiero casearia danese, a Nr Vium (Danimarca), nelle immediate vicinanze del sito produttivo principale di Arla Foods Ingredients, Danmark Protein. Dovrebbe aprire i battenti il prossimo anno e ospiterà importanti scienziati e innovatori internazionali, che copriranno tutti gli ambiti di Ricerca e Sviluppo. Sarà una struttura all'avanguardia di 9.000 metri quadrati con spazi per uffici open space, laboratori e un impianto pilota. L’investimento è di oltre 40 milioni di euro.
Arla Foods Ingredients (AFI) è una filiale di Arla Foods che ha trasformato il siero di latte, che una volta era considerato un prodotto di scarto, in ingredienti premium di alta qualità, utilizzati per l'alimentazione infantile, la nutrizione clinica, l'alimentazione sportiva, gli alimenti salutari e altri alimenti e prodotti per bevande. E ora l'intenzione è di proseguire su questa strada.
Henrik Andersen, vicepresidente del gruppo in Arla Foods Ingredients, ha sottolineato: “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni nuove e innovative per i nostri clienti per aiutarli a sviluppare nuovi prodotti che soddisfino specifiche esigenze nutrizionali di bambini, atleti, pazienti e consumatori. Con il nuovo centro possiamo utilizzare la ricerca e la tecnologia all'avanguardia per scandagliare il latte e il siero di latte al massimo delle loro potenzialità come ingredienti per un'ampia gamma di alimenti”.