Innovazione

Valio, un nuovo calcolatore hi tech per misurare emissioni di carbonio

Valio, un nuovo calcolatore hi tech per misurare emissioni di carbonio

Ridurre a zero l'impronta di carbonio entro il 2035: per raggiungere questo obiettivo Valio, cooperativa lattiero casearia finlandese, sta lanciando un nuovo sistema hi tech, una sorta di calcolatore, per le aziende agricole, che potranno misurare attraverso questo strumento le loro emissioni di carbonio e identificare le azioni più efficaci per ridurlo del 30% entro 5 anni. “Questo è il primo calcolatore dell'impronta di carbonio in Finlandia sviluppato appositamente per le aziende lattiero-casearie”, afferma Aleksi Astaptsev, il tecnico scientifico di Valio che ha sviluppato il modello di calcolo, che utilizza la metodologia dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e i dati del lavoro scientifico e di ricerca della cooperativa sull'alimentazione degli animali, iniziato 10 anni fa.

La cooperativa ha programmato un percorso di formazione per le aziende lattiero-casearie, fornendo loro anche supporto online. “Il calcolatore è facile da usare e gli agricoltori hanno già la maggior parte dei dati a portata di mano. Stimo che l'azienda media può ridurre le proprie emissioni del 30 percento entro il 2025. Allo stesso tempo, stiamo ovviamente lavorando per ridurre le emissioni delle fabbriche, dei trasporti e degli imballaggi di Valio ”, continua Astaptsev.

Gli studi per uno sviluppo del calcolatore continueranno, anche per avere più dati disponibili: i modelli del ciclo di vita per il calcolo dell'impronta di carbonio dei prodotti alimentari, ad esempio, attualmente non includono il bilancio del carbonio del suolo, che dovrà essere considerato, per ottenere un quadro più preciso dell'impronta di carbonio di un alimento.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370