E' stata pubblicata sulla Gazzetta UE una Comunicazione della Commissione europea realtiva alla possibilità di utilizzare come mangimi alimenti non più destinati al consumo umano.
È stata pubblicata sulla GUUE la Comunicazione della Commissione sugli orientamenti per l’utilizzo come mangimi di alimenti non più destinati al consumo umano (2018/C 133/02). La Comunicazione fa seguito alla stretegia europea finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari e di sviluppo di una società più resiliente e efficiente nell'uso delle risorse secondo una logica di economia circolare.
Gli alimenti che, per motivi commerciali o a causa di problemi di lavorazione o di determinati difetti, non sono più destinati al consumo umano, possono essere destinati all’alimentazione animale, facendo attenzione a non compromettere la salute degli animali stessi. L’utilizzo come mangimi di tali alimenti permetterebbe un loro uso più sostenibile e efficiente.
Questi orientamenti dovrebbero fungere da guida per le autorità nazionali e locali competenti e gli operatori della filiera alimentare nell’applicazione della pertinente normativa dell’Unione.