Gli USA verso una nuova regolamentazione per i sostituti del latte

Gli USA verso una nuova regolamentazione per i sostituti del latte

31 Luglio 2018

Il commissario della FDA, Scott Gottlieb, ha rilasciato recentemente una dichiarazione in cui descrive dettagliatamente i piani dell'agenzia di rivedere e modernizzare gli standard di etichettatura per i prodotti lattiero-caseari statunitensi. L'industria lattiero-casearia sta reagendo all'aumento della popolarità delle alternative vegetali, spesso etichettate come "latte", "formaggio" e "yogurt" nonostante la loro mancanza degli ingredienti presenti nel latte convenzionale.

 

La Food and Drug Administration è l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Dipende dal Dipartimento della Salute.

 

Questi intenti potrebbero mettere fine a un periodo di tradizionale morbidezza nell’applicazione delle regole che dispongono in materia di etichettatura. In particolare la FDA ha riconosciuto la mancanza di chiarezza nella distinzione tra prodotti lattiero-caseari e prodotti che ne sono sostituti. Secondo il segretario Gottlieb è importante evitare confusione in quanto è necessario che sia garantita la sicurezza dei consumatori, alcuni dei prodotti alternativi di derivazione vegetale possono infatti variare ampiamente nel loro contenuto nutrizionale rispetto al latte tradizionale.

Problemi di salute pubblica

Secondo Gottlieb, ci sono state conseguenze per la salute pubblica a causa del consumo di alternative vegetali. I bambini piccoli possono sviluppare la malattia kwashiorkor, una forma di grave malnutrizione proteica che può insorgere a seguito del consumo di bevande a base di riso. A un bambino è stato diagnosticato un rachitismo da carenza di vitamina D dopo aver consumato bevande a base di soia piuttosto che latte vaccino.

L’intenzione della FDA è quella di indagare se i consumatori presumono erroneamente che i contenuti nutrizionali delle bevande vegetali siano simili a quelli del latte vaccino, nonostante alcuni di questi prodotti contengano solo una piccola parte delle proteine e di altri nutrienti presenti nel latte vaccino.

Il processo per la revisione degli standard di etichettatura dei prodotti lattiero-caseari della FDA sarà pubblico, in modo da capire meglio la modalità con cui i consumatori percepiscono questi prodotti e se vengono tratti in inganno.

In questo processo la FDA vuole coinvolgere il maggior numero di stakeholder possibile, in questo modo sarà possibile creare una nuova regolamentazione, già a partire dal prossimo anno, che riesca a soddisfare al meglio i consumatori.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370