Nutrizione

Fonterra lancia un nuovo ramo d’azienda nel settore della nutrizione

Fonterra lancia un nuovo ramo d’azienda nel settore della nutrizione

Al via il primo investimento

Fonterra annuncia un nuovo ramo d’azienda legato al settore della nutrizione e anche il primo investimento connesso.

Spiega l'amministratore delegato Miles Hurrell: “La scienza della nutrizione è un segmento della categoria salute e benessere globale che va oltre lo stile di vita quotidiano e i prodotti per il benessere. Data la nostra esperienza nel campo lattiero-caseario, ci siamo impegnati a esplorare il potenziale per Fonterra per rischiare e investire in modo più audace in quest'altro settore"

"Abbiamo sviluppato un business case e concordato una strada da percorrere, che prevede la creazione di un ramo d'azienda che ingloba le nostre competenze nei settori lattiero-caseario e innovazione, combinate con l'agilità di una startup. L'azienda - denominata provvisoriamente Nutrition Science Solutions (NSS) – progetterà e metterà in campo una serie di iniziative dirompenti, sviluppando soluzioni che combinano scienza, nutrizione e tecnologia per avere un impatto reale sulla salute umana", aggiunge Hurrell.
L'azienda opererà come azienda autonoma all'interno di Fonterra, con un proprio consiglio di amministrazione e un proprio amministratore delegato. Si occuperà delle opportunità di creazione di valore adattando le capacità e gli asset esistenti della cooperativa unite a nuove capacità e competenze, anche attraverso partnership. L'NSS cercherà, collaborerà e investirà in start-up globali che beneficeranno dell'accesso alle competenze scientifiche di Fonterra nel settore lattiero-caseario e della conoscenza del mercato globale, mentre Fonterra beneficerà dell'accesso alle tecnologie emergenti, ai progressi della scienza e a nuovi canali di commercializzazione.

"Si tratta di un nuovo modo di lavorare per Fonterra, ma in cui vediamo un grande potenziale", afferma Hurrell.

Il primo investimento
Fonterra ha anche reso noto il suo primo investimento al riguardo: 10 milioni di dollari per una partecipazione di minoranza in Pendulum, un'azienda biotecnologica che sta aprendo la strada alla prossima frontiera della salute metabolica grazie ai suoi prodotti.

La partnership vedrà Pendulum e Fonterra stabilire una presenza nei mercati globali, co-sviluppare e commercializzare prodotti per il microbioma di prossima generazione, scientificamente formulati per apportare miglioramenti per la salute delle persone.

"Questa partnership strategica consentirà a Fonterra e Pendulum di sfruttare i rispettivi punti di forza: l'innovazione, l'esperienza produttiva e la leadership consolidata di Fonterra nei mercati globali, insieme alla profonda innovazione, all'esperienza nel campo del microbioma e alla crescente leadership di Pendulum nel mercato statunitense", ha dichiarato Hurrell.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370