Aumento dovuto soprattutto all'incremento dei prezzi
Ricavi in crescita per Glanbia, gruppo cooperativo con quattro divisioni, fra cui Glanbia Performance Nutrition (GPN), che vanta un cospicuo portafoglio di marchi leader nella nutrizione sportiva e lifestyle e Glanbia Nutritionals (GN), che produce e vende soluzioni nutrizionali come ingredienti lattiero caseari e non, per l'uso da parte di produttori e rivenditori di alimenti, bevande e integratori nei loro prodotti.
Nel dettaglio, l’aumento dei ricavi di Glanbia Performance Nutrition (GPN), ammonta al 13,7% a valuta costante (+24,8% riportato) rispetto all'anno precedente, guidata da una riduzione del volume del 2,2%, prezzi in crescita del 15,4% e l'impatto positivo delle acquisizioni, che fa registrare un più 0,5%.
Commentando, Siobhán Talbot, amministratore delegato del gruppo Glanbia, ha dichiarato: “La crescita dei ricavi è stata guidata principalmente dall’aumento dei prezzi in risposta a un'inflazione senza precedenti. Il contesto macroeconomico globale continua ad essere difficile e stiamo monitorando attentamente i trend dei consumi e dell'inflazione. La forza delle nostre piattaforme che punta su una migliore nutrizione, supportata dalla crescita dei prezzi e delle efficienze operative raggiunte, ci dà la fiducia continua che otterremo una forte crescita per l'intero anno".
I ricavi like-for-like del brand GPN sono cresciuti del 14,4%, guidati dalla crescita del 15,6% dei prezzi e da un calo dei volumi dell'1,2%. In particolare ha continuato ad avere risultati positivi per i volumi e i consumi nei marchi di nutrizione ad alte prestazioni e stile di vita sano, controbilanciati dalla performance negative avute nella categoria dietetica.
Nei nove mesi terminati il 1° ottobre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, i ricavi sono aumentati del 23,1%, a valuta costante: I driver dell'aumento dei ricavi, a valuta costante, sono stati la crescita dei volumi dello 0,8% in tutto il gruppo, l'aumento dei prezzi del 20,9% e le acquisizioni dell'1,4%.
Per quanto riguarda, Glanbia Nutritional i ricavi sono cresciuti del 27,4% a valuta costante rispetto all'anno precedente, guidati dalla crescita dei volumi del 2,2%, dall'aumento dei prezzi del 23,5% e dall'impatto positivo delle acquisizioni dell'1,7%. La crescita dei volumi GN è stata trainata dalla crescita del portafoglio prodotti non caseari e del formaggio statunitense.
In assenza di ulteriori importanti interruzioni impreviste del mercato, Glanbia prevede di ottenere una forte crescita dei ricavi e degli utili per il 2022.