Nutrizione

Novel Food, per siero del latte prodotto da Arla Food Ingredients via libera della Commissione UE

Novel Food, per siero del latte prodotto da Arla Food Ingredients via libera della Commissione UE

Le principali aree di interesse per il suo utilizzo sono Ue, Usa, Cina e Giappone

Arla Food Ingredients ha ricevuto il via libera finale dalla Commissione UE per il suo Lacprodan beta-lattoglobulina (BLG)-100, un siero del latte più concentrato, diventando così il primo prodotto a essere approvato nel rispetto delle regole del nuovo “Novel Food Regulation”.

Arla Food Ingredients già alla fine del 2021 ha annunciato l’intenzione di produrre questo tipo di prodotto. Lo sviluppo è stato possibile grazie a un modello di partenariato Open Innovation e all’inaugurazione di un nuovo centro di innovazione.  Con Lacprodan ® BLG-100, Arla Foods Ingredients è in grado di produrre BLG puro su scala industriale, creando una nuova grande opportunità per i produttori di integratori medici di ampliare la propria gamma di prodotti e offrire nuove potenti soluzioni per le popolazioni anziane e pazienti.

L’ingrediente rispetto ad altri sieri è composto da un 45% in più di leucina e un 26% in più di BCCA, che possono supportare l'attivazione e il mantenimento di una robusta risposta di sintesi proteica muscolare in particolare nei pazienti anziani e in convalescenza. Ha inoltre un basso contenuto di minerali, particolarmente di fosforo, che lo rende adatto ai pazienti con problemi renali.

Con l’approvazione formale da parte dell’Ue, sono alte le aspettative di Arla Food Ingredients per l’utilizzo dell’ingrediente per nuovi prodotti. L’azienda ha spiegato che le principali aree di interesse nella fase iniziale sono Unione Europea, Usa, Cina e Giappone, ma puntano a una diffusione globale.

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370