Arla Foods, la più grande cooperativa di produttori di latte in Danimarca, e una delle più grandi in Europa con più di 14 milioni di tonnellate di latte lavorato e circa 9 miliardi di Euro di fatturato, vuole espandere la propria presenza in nuovi mercati con il lancio di una nuova gamma di yogurt. Arla ha deciso di puntare su uno dei pochi comparti che crescono all’interno della categoria yogurt, vale a dire quella degli yogurt consumati come dessert, in quanto caratterizzati da gusti particolari. Lo farà con il marchio “Ihana” che è già presente nel mercato finlandese e che verrà esportato anche in Danimarca e Regno Unito.
Il marchio Ihana è presente in Finlandia dal 2016 ed è uno dei brand più conosciuti di Arla in questo mercato. Questo tipo di yogurt combinando sapori particolari, come papaya e lime, un packaging innovativo e un approccio che presenta il prodotto come un dessert, riesce infatti a posizionarsi molto bene nell’offerta dei distributori. L’obiettivo è quello di creare una gamma di prodotti che il consumatore impari a consumare durante tutto l’arco della giornata, non solo nel momento della colazione come invece è abitudine nel caso degli yogurt più tradizionali.
Un’altra priorità di Arla è di conquistare quote di mercato mantenendo però una strategia comune per tutti i mercati, creando quindi un piano di sviluppo organico e comune. Ecco perché è stato deciso di esportare un brand che funziona bene in Finlandia, anche in Danimarca e Regno Unito, mantenendo il medesimo marchio e confezione.
Nel Regno Unito il lancio della gamma Ihana segna il passo nell'ambizione di Arla di espandere la propria offerta attraverso le diverse sottocategorie all'interno degli yogurt.
Il ruolo di Ihana è quello di offrire ai consumatori una scelta più ampia nella categoria degli yogurt della fascia premium, così da poter catturare ampie fette di mercato e stabilire Ihana come il punto di riferimento per questa tipologia di prodotti.