Archivio

FrieslandCampina propone un nuovo sistema di finanziamento per i soci

FrieslandCampina propone un nuovo sistema di finanziamento per i soci

La cooperativa propone di emettere “certificati di fornitura” del valore di 8 euro per ogni 100 chili di latte consegnato. Il nuovo sistema, secondo FrieslandCampina servirà anche per ridurre gli squilibri nell'impegno di capitale dei soci 

Un nuovo sistema di finanziamento dei soci di FrieslandCampina, legato alle loro consegne di latte: la proposta definita “a prova di futuro” è della stessa cooperativa che l’ha condivisa con i produttori.

La cooperativa propone di emettere “certificati di fornitura” del valore di 8 euro per ogni 100 chili di latte consegnato. Per determinare la prima emissione di certificati di fornitura, si applicherà la quantità di latte consegnato nel periodo dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021. Chi ha meno di 8 euro per 100 chili di latte in obbligazioni fisse e/o in certificati di fornitura potrà usufruire di un prestito della cooperativa. Inoltre la proposta prevede che la cooperativa risolva eventuali squilibri nel mercato interno delle obbligazioni dei soci. La proposta, una volta attuata, rafforzerà la fondazione della cooperativa, poiché il capitale sotto forma di certificati di fornitura contribuirà al capitale di riserva. 

Gli utili
In relazione all'introduzione dei certificati di fornitura, la cooperativa propone di adeguare anche la politica degli utili non distribuiti della società. L'attuale politica consiste in un pagamento supplementare del 35% del profitto, il 10% in obbligazioni dei soci e il restante 55% è aggiunto agli utili non distribuiti. La proposta provvisoria è di versare il 40% dell'utile negli esercizi 2021 e 2022 come pagamento supplementare e di incrementare al 60% la percentuale da destinare agli utili non distribuiti. I soci saranno invitati a dare un feedback su questa proposta prima che il Consiglio prenda una decisione. Il processo decisionale sul nuovo sistema di finanziamento dei soci è previsto per il 16 giugno 2021. Se approvato, il nuovo sistema di finanziamento dei soci sarà applicato a partire dal 1° gennaio 2022.

Commentando i cambiamenti, il presidente di FrieslandCampina, Frans Keurentjes, ha detto: "Nell'ultimo anno e mezzo, abbiamo avuto un ampio dialogo con i nostri soci e il Consiglio dei soci sul nuovo sistema di finanziamento. Abbiamo discusso i dilemmi così come i punti di partenza per possibili soluzioni e abbiamo chiesto loro le loro preferenze. Ora presentiamo una proposta per un nuovo finanziamento a prova di futuro che rende giustizia alla diversità dei nostri soci e segna un investimento nel futuro e nella continuità della nostra azienda, che aggiunge valore al nostro latte sul mercato". 


Leggi anche: 
FrieslandCampina, in 10 anni produzione aumentata, emissioni ridotte
FrieslandCampina, nuove bottiglie in PET riciclato al 100%

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370