Archivio

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America triplicherà gli investimenti a favore di pratiche agricole rispettose del clima

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America triplicherà gli investimenti a favore di pratiche agricole rispettose del clima

La Farm Service Agency (Dipartimento dell'agricoltura americano) investe in una agricoltura sempre più orientata al contenimento delle emissioni

Il Segretario del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Tom Vilsack, ha annunciato investimenti di quasi 3 miliardi di dollari a favore di progetti finalizzati a ridurre le emissioni dannose per il clima e generate da agricoltura e silvicoltura.

Tale scelta rientra nel più generale indirizzo politico intrapreso dal Presidente americano Joe Biden, il quale mira a decarbonizzare l'economia statunitense rendendo, nel tempo, gli Stati Uniti la nazione leader nella lotta contro il cambiamento climatico globale.

Dalle ricerche condotte dall’Agenzia per la protezione ambientale, infatti, è emerso che il 10% delle emissioni di gas serra prodotte nel continente americano sono generate proprio dall'agricoltura.

“Ciò consentirà all'agricoltura e all'industria forestale statunitense di assumere un ruolo di leadership a livello internazionale", ha affermato martedì il segretario all'agricoltura Tom Vilsack in una videointervista "Questo è davvero un grande giorno per l'agricoltura americana", ha aggiunto.

Il programma finanzierà 70 progetti che promuoverebbero l’adozione di pratiche agricole attraverso le quali poter contenere le emissioni prodotte.

Ad esempio, saranno supportati gli agricoltori che preferiranno: la semina di colture di copertura per migliorare la salute del suolo e assorbire il carbonio, una gestione più efficiente del letame per ridurre le emissioni di metano, ecc.

Si ricordi, inoltre, che il Dipartimento dell’agricoltura americano aveva già annunciato, lo scorso febbraio , l’intenzione di investire 1 miliardo di dollari per l’impegno contro la crisi climatica, nominando tale programma come “Partnerships for Climate-Smart Commodities”.

Tuttavia, ha affermato Vilsack, dopo aver ricevuto 1.050 domande per un totale di più di 20 miliardi di dollari di finanziamenti, il Dipartimento si è rivolto alla Commodity Credit Corporation (CCC) - società posseduta interamente dal governo statunitense e nella quale confluiscono fondi a sostegno dell’economia agricola - così da ottenere anche un contributo dal Tesoro degli Stati Uniti.

Lo scorso 14 settembre il Segretario Vilsack ha annunciato un primo finanziamento dei progetti pari a 2,8 miliardi di dollari a cui seguiranno, entro la fine dell’anno, ulteriori finanziamenti.


Leggi anche: 
Gli USA hanno rimosso i dazi sulle importazioni di fertilizzanti da Russia e Trinidad e Tobago
FrieslandCampina, Rabobank e Lely: una partnership per ridurre le emissioni di azoto negli allevamenti

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370