Ambiente

Osservatorio Immagino: in aumento il fatturato dei prodotti green

Osservatorio Immagino: in aumento il fatturato dei prodotti green

Aumentano le vendite dei prodotti che comunicano in etichetta la riciclabilità del packaging

Cresce il fatturato dei prodotti che riportano in etichetta claim, certificazioni o indicazioni relative alla sostenibilità. Così come aumentano le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del packaging.

Sono i dati che emergono dal Rapporto dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy - cui aderiscono 1.874 aziende industriali del largo consumo e 49 retail - che parte dalle informazioni riportate sulle etichette di oltre 120 mila prodotti di largo consumo digitalizzati nell'anno 2020 e le incrocia con quelle frutto delle rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV - Internet).

I prodotti green sono il 22% dei 120mila prodotti monitorati e hanno registrato un fatturato di 10 miliardi di euro in crescita del 7,6%.

Per la seconda volta, l’Osservatorio Immagino ha rilevato 24 claim “green” presenti sulle etichette dei prodotti di largo consumo e li ha organizzati in quattro aree tematiche: Management sostenibile delle risorse, Agricoltura e allevamento sostenibili, Responsabilità sociale, Rispetto degli animali.

«Per la seconda volta - ha commentato il research and communication director di GS1 Italy, Marco Cuppini - l’Osservatorio Immagino ha acceso un riflettore sul mondo della sostenibilità, verificando se e come viene segnalata sulle etichette dei prodotti di largo consumo. Questo lavoro di analisi ha consentito di misurare quanto la sostenibilità sia diventata sempre più un tema di comunicazione e come questo fenomeno coinvolga sia l’offerta che la domanda: nel corso del 2020 abbiamo rilevato un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore».

L’attenzione al tema della sostenibilità si sposa con quello della circolarità in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla loro produzione sino alla gestione dei rifiuti. Anche i consumatori sono coinvolti: la “call to action” è rappresentata dalle informazioni sulla riciclabilità delle confezioni che sono sempre più presenti sulle etichette dei prodotti venduti in GDO. L’Osservatorio Immagino le ha trovate sul 30,1% degli oltre 120mila prodotti monitorati.

«Rispetto allo scorso giugno - ha concluso Cuppini - il numero dei prodotti che indicano in etichetta se e come riciclarne il packaging è cresciuto di +3%. E questa informazione “paga”: nel corso del 2020 sono aumentate le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del packaging, mentre, al contrario, il bilancio è stato negativo per chi non ha comunicato nulla». 


Leggi anche: 
Enpaia – Censis, i giovani riscoprono l’agricoltura sostenibile

Milkcoop

via Torino, 146
00184 Roma
Tel. 06-84439391
Fax 06-84439370